Le vie del Parco: attorno al lago di Alserio in mtb

By |2017-12-20T16:44:51+00:0005 Dicembre 2016|MY PLACES, Tracce in Brianza|

Uno dei luoghi più belli della Brianza ai margini del Triangolo Lariano è senz’altro l’area intorno al lago di Alserio all’interno del Parco Valle Lambro. Ho già raccontato il mio personale affetto per questo lago e la sua magia in un precedente articolo IL LAGO DI ALSERIO: IL MIO LUOGO MAGICO.

Proprio oggi per la prima volta abbiamo effettuato il giro completo del lago seguendo il percorso 3: Attorno al lago di Alserio. Questo percorso fa parte del progetto Le vie del Parco, che si propone di realizzare per fasi una rete di sentieri pedonali, percorsi per mountain bike e biciclette all’interno del Parco Regionale Valle Lambro. A compimento del progetto le vie del Parco costituiranno una rete principale di 240 km di percorsi.

Il percorso del lago di Alserio si sviluppa in un anello attorno al lago da cui partono altri due anelli alti: uno a sud nei boschi tra Alserio e Monguzzo e l’altro a nord tra il lago e le colline verso Albavilla. Per un totale di 16 km.

“Attorno al lago il percorso permette di attraversare le parti più incontaminate dei piani d’Erba, una piana caratterizzate da aree umide, prati stabili, maestosi pioppi neri ed estesi canneti; i boschi della Buerga, fitti boschi scoscesi fra il lago e territori agricoli leggermente ondulati a sud; le prime colline a nord del lago, dalle quali si godono viste panoramiche sul lago di Alserio.

Lungo il percorso si incontrano a nord ville storiche e i castelli di Casiglio e di Pomerio, i complessi di Ville di Parravicino, che guardano dall’alto il lago, ed attorno al lago imbarcaderi, aree umide di grande fascino, canneti, sorgenti e antiche costruzioni, come ghiacciaie, cascine, forni, mulini rogge, e l’antico nucleo di Alserio” (fonte: www.parcovallelambro.it).

Il percorso attorno al lago di Alserio si connette con altri percorsi che fanno parte delle vie del Parco come il percorso 1, che corre da Monza a Erba e che sarà oggetto di una nostra prossima escursione.

La vista sul lago è apprezzabile soprattutto dal lato nord, dove il percorso si fa collinare per un breve tratto. Dopo pochi metri di salita infatti il percorso concede uno scorcio panoramico, prima di scendere ancora verso l’abitato di Alserio in prossimità del vecchio lavatoio proprio di fronte ai giardini a lago, grande area verde pubblica che si affaccia sul lago. in quest’area si trova un mulino e l’antico imbarcadero.

Area molto agricola invece quella dei piani d’Erba a est, caratterizzata da campi e corsi d’acqua che confluiscono nel fiume Lambro.

Abbiamo dunque incontrato paesaggi molto differenti in un contesto territoriale di dimensioni contenute con Grigna e Resegone sullo sfondo.

Caratteristiche del percorso

Lunghezza: km 16

Dislivello: 150 m

Difficoltà: il percorso è per lo più facile su terreno prevalentemente sterrato. Si fa più impegnativo nella parte sud nel bosco della Buerga verso Monguzzo.

Link utili

www.leviedelparco.it

www.parcovallelambro.it

 

Foto Gallery

img-20161205-wa0000

img-20161205-wa0001

vie del parco

img-20161205-wa0004

img-20161205-wa0008

img-20161205-wa0007

img-20161205-wa0006

img-20161205-wa0017

 

  • 24
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    24
    Shares

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.