Anni di attività fisica intensa mi hanno portato alla convinzione che il recupero è importante quanto un buon allenamento. Potremmo addirittura dire che un buon allenamento passa da un ottimo recupero.

Quante volte è capitato anche a voi di accusare dolori muscolari, indolenzimento e contratture dopo un’intensa attività fisica e per questo non riuscire a rispettare il piano di allenamento o più semplicemente dover rinunciare all’esperienza sportiva che tanto vi stava a cuore? A me in passato è capitato spesso.

Ci sono situazioni però in cui dobbiamo recuperare velocemente e non lasciare niente al caso. Che si tratti di allenamento, gara o vacanza attiva, le giuste strategie di recupero possono davvero fare la differenza.

Ne ho avuto la prova durante  il mio recente weekend in Val d’Orcia (SI): 200 km e 4.500 m di dislivello in tre giorni, tre giri fisicamente impegnativi. Per recuperare velocemente tra un’escursione e l’altra e ottenere il massimo dalla mia vacanza ho sfruttato le proprietà defaticanti degli oli essenziali presenti nella crema FAST_UP di Leriem® Sport.

recupero

Questa emulsione usata subito dopo l’attività fisica mi ha restituito benessere, leggerezza e comfort grazie ai 3 oli essenziali contenuti: Wintergreen, Boswellia e Menta.

Vediamo bene quali sono le loro proprietà.

  • L’olio essenziale Wintergreen è un estratto dalla specie botanica Gaultheria procumbens originaria del Nord America e del sud dell’Alabama e si presenta con foglie non troppo grandi e piccole bacche rossastre. Le foglie fin dall’ antichità erano utilizzate per alleviare problematiche legate all’ apparato respiratorio e dopo la loro essiccazione venivano utilizzate negli infusi e nel tè. Questo olio essenziale ha un’alta concentrazione (99%) di salicilato di metile, apprezzato per le sue proprietà analgesiche, particolarmente indicate per il trattamento delle articolazioni e per alleviare tensioni e rigidità.
  • La Boswellia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Burseraceae che comprende una trentina di specie distribuite in Africa, nella Penisola Arabica e in India. La parte normalmente utilizzata è la resina gommosa (gommoresina) che sgorga dalla pianta tagliandone la corteccia. Conosciuta e utilizzata in campo ayurvedico per le sue proprietà terapeutiche e antisettiche, sembra trovare sempre più conferme anche in ambito scientifico. Il suo olio essenziale è utilizzato nel trattamento per la riduzione del gonfiore articolare e nei casi di forte indolenzimento muscolare. Questi effetti benefici sono dovuti alla ricca presenza di saponine ma soprattutto di acidi triterpenici, come il caratteristico acido beta-boswellico.
  • L’olio essenziale di Menta Piperita, utilizzato moltissimo in aromaterapia, conferisce alla crema una gradevole sensazione di freschezza ed è utile nei casi di affaticamento dovuto ad esercizio fisico e rigidità perché, grazie al massaggio, tonifica ed aiuta ad allontanare lo stress muscolare accumulato.

La prima volta che ho provato FAST_UP di Leriem® Sport ho apprezzato da subito la sensazione di sollievo e freschezza che regala dopo l’attività fisica. Gli oli essenziali, in particolare la menta, le conferiscono una profumazione decisa ma non eccessiva. La texture leggermente oleosa la rende particolarmente adatta per il massaggio sportivo.

L’emulsione è infatti arricchita anche con Vitamina E ed olio di Jojoba, una pianta ormai ben nota appartenente alla famiglia delle Buxacee, ricco di antiossidanti naturali, che ha potere emolliente per la cute. La pelle rimane dunque idratata e rinfrescata.

FAST_UP si assorbe facilmente e non unge. Proprietà non trascurabile in quanto consente di indossare i vestiti subito dopo l’applicazione.

Da un paio di mesi ormai, cioè da quando l’ho scoperta, è diventata la mia crema defaticante, rinfrescante e idratante. Dopo un’uscita in bici, un allenamento di corsa o una seduta in palestra aiuta la mia muscolatura a recuperare più velocemente.

Oltre agli oli essenziali e agli ingredienti naturali, un altro caratteristica che mi ha fatto apprezzare FAST_UP di Leriem® Sport è che non contiene sostanze quali: PEG, Parabeni, Siliconi, Oli minerali, SLES, Vaselina, Paraffina, Fenossietanolo, Cessori di formaldeide, Isotiazolinoni, EDTA, BHA, BHT, sostanze animali. Ideale dunque anche per le pelli più sensibili come la mia.

Dove si trova? FAST_UP  e gli altri prodotti cosmetici Leriem® Sport sono acquistabili online o presso i rivenditori autorizzati.

Per voi il 20 % di sconto se li comprate online su www.leriemsport.com  digitando il codice “bikehabits”.  Tale promo code non funziona con i prodotti già scontati e quindi vi suggerisco di selezionare i soli prodotti non scontati (di solito sono flaconi o tubi singoli).

Con lo stesso criterio molto “green” (No Parabeni, No Peg, No Siliconi, No Vaseline, No Oli Minerali) Leriem® Sport produce altre creme specifiche per lo sport disponibili anche in pratiche bustine monodose da 8ml. Vediamo quali:

EXTREME WARM UP preparatore sportivo pre gara forte, emulsione a base di oli essenziali e sostanze naturali da applicare con leggero massaggio prima dell’inizio dell’attività sportiva, per ottenere un effetto termico e riscaldante forte e duraturo preparando il muscolo all’ imminente esercizio fisico. Ideale per il riscaldamento in condizioni atmosferiche caratterizzate da basse temperature.

ACTIVE WARM UP preparatore sportivo pre gara leggero, emulsione a base di oli essenziali e sostanze naturali da applicare con leggero massaggio prima dell’inizio dell’attività sportiva. La sua formulazione svolge una moderata ma efficace azione riscaldante preparando il muscolo all’imminente attività fisica. Non crea effetto termico nelle zone dove viene applicata. Ideale per il riscaldamento in condizioni atmosferiche caratterizzate da temperature miti.

GOO XT crema protettiva protezione all’attrito e allo sfregamento, emulsione non untuosa contenente PFPE indicata per proteggere, idratare e lenire la cute nelle zone maggiormente sottoposte a sollecitazioni e sfregamenti, a contatto con indumenti, calzature o attrezzature sportive. Contiene particolari emollienti che formano un film lubrificante persistente ma traspirante che protegge la pelle prevenendo fenomeni di irritazione dovuti allo sfregamento. Non interferisce con la respirazione della pelle.