Home » In bici » In MTB dal Bisbino alla Valle di Muggio

In MTB dal Bisbino alla Valle di Muggio

da Paola Brazioli

Chi è di Como e pedala più o meno seriamente ha sicuramente scalato il Monte Bisbino più di una volta. Da Cernobbio, appena fuori Como, questa salita conduce coi suoi 15,3 chilometri e 1.090 m di dislivello ad un’altitudine di 1.315 m. Dal bellissimo balcone panoramico che si trova in vetta la vista spazia sulla Pianura Padana e le Prealpi, da una parte l’Italia e dall’altra la Svizzera.

Di questa salita ho già parlato in un precedente articolo (potete leggerlo QUI). La sua pendenza regolare intorno al 7%, la quasi totale assenza di traffico e i bei scorci panoramici sul lago di Como che accompagnano soprattutto i primi chilometri, ne fanno una delle migliori salite del comasco e non solo.

Frequentata soprattutto in bici da corsa, ha a mio parere un unico neo: non è un valico, quindi bisogna scendere dallo stesso versante. E vi assicuro che i 15 chilometri in discesa di cui i primi tra boschi di larici e abeti quindi totalmente in ombra, non sono uno scherzo se la temperatura non è mite!

Questo il motivo per il quale posso forse contare sulle dita di una mano le volte che ho scalato il Bisbino.  Contentissima quindi di aver provato qualche giorno fa una valida alternativa: il rientro a Cernobbio passando dalla Valle di Muggio in Svizzera (Canton Ticino). Unica avvertenza: solo per mountain bike.

La discesa del Bisbino dalla Valle di Muggio è per le mountain bike una vera alternativa alla discesa dal versante italiano, perché non aggiunge chilometri ed è più divertente.

Dopo aver sostato e mangiato un panino presso il Rifugio Vetta Bisbino, prendiamo il sentiero che da li a breve ci conduce in Svizzera. A  parte il primo tratto con qualche passaggio bici a mano,  il resto della discesa è su ampia e panoramica carrareccia fino a valle, dove inizia l’asfalto. Quindi rientriamo in Italia fino a Cernobbio passando da Maslianico.

Questo giro ad anello – mi piacciono  i giri ad anello 🙂 – di quasi 30 chilometri in totale si può fare anche al contrario, salendo alla vetta del Monte Bisbino dalla Valle di Muggio.

Foto Gallery

Ti potrebbe anche piacere

4 commenti

Massimo 22 Maggio 2020 - 20:39

Grazie per le info.
E’ possibile ricevere la traccia del percorso? Grazie mille

Reply
Giorgio Cerlon 19 Giugno 2020 - 21:18

bel racconto che mi ha ingolosito, se riesci a farmi avere la traccia, ci vado domenica…
grazie

Reply
Sergio Montanelli 27 Aprile 2021 - 21:30

ciao Paola innanzi tutto volevo ringraziarti per la traccia gpx sul giro del monte Boletto, che ho utilizzato ed ampliato con dei ragazzi locali conosciuti durante la salita, giro veramente TOP.
mi chiedevo se era possibile avere la traccia del giro descritto qui in questo articolo, mi ha incuriosito….
in attesa di tua gentile riposta grazie
Sergio (BG)

Reply
Paola 11 Maggio 2021 - 11:40

Ciao Sergio, scusa se rispondo solo ora! Avevo la traccia, ma mi è impossibile recuperarla. Mi spiace.

Reply

Lascia un commento