• stelvio bike day 2018

Stelvio Bike Day 2018, una giornata dedicata alle bici

By |2018-08-03T14:51:06+00:0003 Agosto 2018|BIKE LIFE, Eventi|

Da qualche anno a questa parte (non tantissimi a dire il vero 😉 ) il 1 settembre è  il giorno del mio compleanno e quest’anno avrò un occasione in più per festeggiarlo come si deve. Sabato 1 settembre si terrà infatti lo Stelvio Bike Day 2018 ovvero la manifestazione ciclo-turistica Scalata Cima Coppi 2018.

Per un giorno la strada statale dello Stelvio sarà chiusa al traffico veicolare sui tre versanti – quello lombardo da Bormio, quello altoatesino da Prato allo Stelvio e quello svizzero da Santa Maria – tra le ore 8.00 e le ore 16.00. La partecipazione è libera e senza iscrizione.

Noi amanti della bici potremo così affrontare il percorso in assoluta tranquillità e sicurezza godendo del paesaggio unico fino al Passo, respirando l’atmosfera della leggenda, lungo una strada che negli anni ha accolto sfide indimenticabili e momenti epici di ciclismo.

Lo Stelvio in bicicletta per me è un desiderio che è cresciuto nel tempo e che per vari motivi non ho ancora realizzato. Proprio l’anno scorso raccontai di come dovetti rinunciarvi per l’ennesima volta, in occasione sempre dello Stelvio Bike Day, per le condizioni meteorologiche proibitive che indussero ad annullare la manifestazione.

Da un’occasione persa, lo Stelvio, ad un’opportunità, la Granfondo Scott Piacenza

Riuscire a parteciparvi quest’anno sarebbe davvero un bel regalo di compleanno. Io ci credo e già mi vedo scalare i tornanti che mi condurranno a 2758 m. di altitudine.

Nel frattempo diamo uno sguardo a quello che mi aspetterà il prossimo 1 settembre, ossia alle caratteristiche di questa salita che io farò da Bormio.

Il Passo dello Stelvio da Bormio

Partendo da Bormio la salita che su strada statale conduce al Passo allo Stelvio è lunga poco più di 21 km e porta dai 1225 m. iniziali ai 2758 m. della vetta per un dislivello complessivo di 1533 metri.

42 tornanti impegnativi la cui pendenza media è del 7,3% e quella massima del 14% (tra il km 10 e il km 11).

 

Lo Stelvio è una salita storica che in passato è stata teatro di imprese epiche come quella memorabile di Fausto Coppi che salendo i 48 tornanti da Prato allo Stelvio  nel ’53 vinse la tappa e il suo quinto giro. Era anche la prima volta del grande passo alpino nel Giro d’Italia.

Una salita storica dunque che anche in seguito ha visto grandi gesta.

E’ il passo più alto d’Italia da fare almeno una volta nella vita e lo Stelvio Bike day che si terrà il prossimo 1 settembre potrebbe essere l’occasione giusta

Vi segnalo che nello stesso weekend saranno chiusi al traffico motorizzato anche il Passo del Mortirolo e Laghi di Cancano il 31 agosto e il Passo Gavia il 2 settembre.

www.enjoystelviopark.it

 

  • 186
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    186
    Shares

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.