• milano bike city

Milano Bike City: due settimane di eventi dedicati alla bicicletta

By |2018-09-19T14:03:09+00:0019 settembre 2018|BIKE LIFE, Eventi|

Sabato 15 settembre ha aperto i battenti MILANO BIKE CITY la kermesse di eventi dedicati alla bicicletta, al ciclismo e alla mobilità sostenibile che per due settimane terrà banco a Milano, in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ed altri eventi cittadini come Bike Up! e Milano Ride.

Due settimane di eventi, appuntamenti, workshop e pedalate che si concluderanno proprio con la tre giorni di Milano Ride e la DEEJAY 100, granfondo organizzata da Radio DEEJAY a cui partecipai l’anno scorso. La mia Deejay 100.

“Milano, con i suoi 218 chilometri di percorsi ciclabili su strada e nelle aree verdi e i 500.000 metri quadrati di Zone 30 – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala -, è una città che si presta molto all’utilizzo della bicicletta, che è in continua crescita. Ce lo confermano chiaramente i 4 milioni all’anno di prelievi BikeMi e i 200mila abbonati ai servizi di sharing di Mobike e Ofo ed è per questo che abbiamo fortemente voluto un evento come Milano Bike City. Insieme ai progetti in cantiere e programmati per nuovi percorsi ciclabili e nuovi stalli, è la miglior risposta alla voglia crescente di ciclabilità che milanesi e city user ci dimostrano ogni giorno e sarà l’occasione per scoprire il potenziale ciclabile del nostro territorio, promuovere uno stile di vita maggiormente sostenibile e confrontarsi sulle buone regole della convivenza su strada”.

Il programma degli eventi è molto ricco e accontenta ogni genere e tipo di ciclista, da quello sportivo a quello urbano, al cicloturista.

Dalla gara di bici a scatto fisso organizzata dal Comitato Velodromo Vigorelli alla caccia al tesoro tra San Cristoforo e Greco Pirelli, e poi la biciclettata dei bambini di Massa Marmocchi, il bike to work di Fiab e il censimento dei ciclisti urbani di Fiab Milano Ciclobby; un mini market bike edition, la cronoscalata di corso Lodi, i tornei di bike polo, vari tour nella città, mostre fotografiche, e rassegne cinematografiche.

A MILANO BIKE CITY ampio spazio anche al mondo femminile che pedala con una serie di eventi dedicati alle donne come il workshop Come scegliere e aggiustarsi la bici e la prima edizione italiana di Fancy Women Bike Ride una passerella in bicicletta per il centro della città per sole donne che quest’anno si terrà in 70 città in contemporanea in tutto il mondo e il cui obiettivo è quello di stimolare le donne di ogni ceto a utilizzare più spesso la bici e a introdurla nelle proprie abitudini quotidiane. E ancora lezioni di pilates per cicliste e la mostra fotografica della fotografa olandese Ilona Kamps che ritrae due donne che in epoche diverse si sono confrontate col Giro D’Italia: Alfonsina Strada, l’unica donna al Giro 1924 e Paola Gianotti con il suo Giro 2018 effettuato un giorno prima della gara.

Questo e molto altro nel ricchissimo programma consultabile QUI.

Io comincerò questa sera con La bicicletta piace a Google workshop su scrivere di bici per il web tenuto dalla giornalista Mariateresa Montaruli in collaborazione con Upcycle.

Tra gli eventi che ho messo in calendario ci sono anche quelli in collaborazione con InLombardia: inBici #inlombardia – Le vie d’acqua che si terrà il 21 settembre e inBici #inlombardia – Ciclabili e grandi salite in programma il 26 settembre.

www.milanobikecity.it

Ph. Alberto Pepe

  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.