Home » Bikelife » News » Rando Imperator 2020, la randonée che unisce la Germania all’Italia

Rando Imperator 2020, la randonée che unisce la Germania all’Italia

da Paola Brazioli
Rando Imperator 2020

Randonée, trail, ultra distance. Sta prendendo piede un tipo di ciclismo più votato al viaggio che alla performance. Diverse le prove in programma per il 2020. Tra queste la Rando Imperator, due giorni per attraversare le Alpi e i confini in bici dalla Germania all’Italia.

Da tutta Italia e dal resto d’Europa per la Rando Imperator 2020

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2020 si pedalerà senza confini, con la sesta edizione della Rando Imperator che conferma il tracciato lungo l’antica via Claudia Augusta, un tempo strada dell’Impero Romano e oggi splendido percorso cicloturistico. Un’esperienza unica per un itinerario che scavalca le Alpi, dalla Baviera all’Emilia-Romagna, dalla montagna fin quasi al mare e che chiama a sé partecipanti da tutta Europa: nel 2019 si sono raggiunte le 300 presenze. Questa randonnée ancora una volta unirà Monaco a Ferrara, passando per Bolzano, in un viaggio di due giorni dalla Germania all’Italia.

Quattro brevetti e quattro stati attraversati

Inserita nel circuito Audax Italia, la Rando Imperator è l’unica randonnée del calendario europeo ad attraversare quattro stati diversi: Germania, Austria, Svizzera e Italia. Propone quattro brevetti, che coinvolgono anno dopo un anno un numero di partecipanti sempre più crescente (300 partecipanti nel 2019): uno da 600 km, da Monaco a Ferrara, due da 300 km, Monaco-Bolzano e Bolzano-Ferrara, e uno da 200 km, Bolzano-Mantova.

Rando Imperator 2020

La rivista specializzata Soigneur l’ha inserita tra le ventidue esperienze memorabili che un ciclista possa vivere: “la Rando Imperator è un gioiello, in due sole tappe si attraversano le foreste bavaresi, si scalano le Alpi, si scende nella pianura italiana, dove ad attendere i ciclisti ci sarà buon cibo e – si spera – bel tempo”.

Valorizzazione del territorio e amore per la bici

Organizzata da Witoor Sport, la Rando Imperator 2020 unisce l’amore per la bici a un’esperienza turistica, grazie a un percorso che promette spettacolo: si parte dalle rive dell’Isar a Monaco per arrivare ai piedi del Castello Estense a Ferrara. Non ci sono confini per i ciclisti e la bici rappresenta il mezzo che tiene uniti territori diversi: chi pedala è animato dalla stesso spirito di scoperta e voglia di stare insieme.

Le iscrizioni per l’edizione 2020 sono già aperte online su www.randoimperator.com

La Rando Imperator promuove un uso della bici più personale e non agonistico: un’occasione per valorizzare il territorio in modo memorabile, grazie a un tracciato ricco di paesaggi diversi.

Rando Imperator 2020

Partenza all’alba a Monaco, si attraversa la Baviera e il Tirolo, entrando in Italia dal Passo Resia, scendendo a Bolzano, seguendo l’Adige, poi Mantova e infine l’arrivo a Ferrara ai piedi del Castello. Si possono scegliere quattro tipologie di percorso: la Monaco-Ferrara (600 km), con partenza alle 4.30 sabato 9 maggio e arrivo il giorno seguente, la Monaco-Bolzano (300 km, 9 maggio), la Bolzano-Ferrara (300 km, 10 maggio) e la Bolzano-Mantova (200 km, 10 maggio). La maggior parte del percorso della Rando Imperator 2020 si svolge interamente su piste ciclabili, seguendo l’itinerario europeo dell’antica Via Claudia Augusta, antica strada romanica. Un tracciato lineare e non ad anello, diviso in quattro brevetti diversi: Bolzano è il centro del percorso lungo (600 km) e dei tre percorsi brevi, da Monaco a Bolzano o da Bolzano a Ferrara o Mantova, per tre tragitti differenti ma sempre entusiasmanti.

In puro spirito randonée

La randonnée è un modo di andare in bici senza guardare al cronometro, su lunghe e lunghissime distanze: ideata in Francia nell’Ottocento, oggi fa parte di un circuito di manifestazioni organizzato da Audax Italia. Per alimentare questo approccio sano al ciclismo, alla Rando Imperator 2020 ci saranno sei punti ristoro lungo il percorso, utili anche per il controllo del passaggio dei ciclisti (necessari per ottenere il brevetto finale): oltre alle sedi di partenza e arrivo, Monaco e Ferrara, gli atleti potranno fare rifornimento anche a Garmisch (GER), Passo Resia, Bolzano, Avio (TN), Mantova e Sermide (MN).

Rando Imperator

I partecipanti potranno usufruire di un transfer a prezzi speciali da Ferrara a Bolzano e Monaco sia all’andata che al ritorno, oltre che di tariffe speciali per il pernottamento nelle tre città. La pedalata non è supportata, i ciclisti dovranno affrontare da soli il percorso, come prevede lo spirito delle randonnée: non ci sono ordini d’arrivo, conta solo arrivare alla fine. Confermati anche quest’anno l’assegnazione di premi speciali, estratti a sorte tra i partecipanti.

Bolzano e l’antica Via Claudia Augusta

Bolzano sarà ancora lo snodo fondamentale della Rando Imperator: in città infatti alloggeranno parte degli atleti in viaggio, e in piazza Municipio all’alba di domenica 10 maggio ci sarà la partenza del percorso breve fino a Ferrara. L’evento conferma così la sua importanza per la promozione turistica attiva della via Claudia Augusta, ormai entrata nei pacchetti di molti tour operator europei: un percorso nato per celebrare uno degli itinerari cicloturistici più belli d’Europa, carico di storia e dall’unica caratteristica di scavalcare le Alpi, scenario ideale per cicloturisti attivi e curiosi. A proposito dell’antica Via Claudia Augusta, proprio recentemente ne ho parlato QUI dopo averne percorso un tratto durante un mio recente viaggio stampa in Val Venosta.

via Claudia Augusta

Come spiega l’organizzatore Simone Dovigo, presidente Witoor Sport: “Chi ha partecipato alla Rando Imperator lo conferma: è l’esperienza più affascinante che attualmente può fare un randonneur in Europa. L’obiettivo è raggiungere entro il 2023 quota 500 iscritti. Tutti i partecipanti si portano a casa un ricordo speciale: che si tratti di un paesaggio visto o un momento di scambio con un compagno di pedalata, o la gioia di aver portato a termine un viaggio così lungo in così poco tempo, è un modo unico di vedere un concentrato di Europa e di emozioni in soli due giorni”.

Partner e Informazioni

L’evento è organizzato da Witoor Sport in collaborazione con PH Apparel, Miss Grape, Azienda di Soggiorno di Bolzano e il supporto di Avis Mantova. Iscrizioni online a partire da 30€ su:

www.randoimperator.com

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento