Home » In bici » Lombardia » Livigno: destinazione perfetta per gli amanti della mountain bike

Livigno: destinazione perfetta per gli amanti della mountain bike

di Paola Brazioli

Dico Livigno e da brava appassionata penso subito alla mountain bike. Il piccolo Tibet (così soprannominato perché si estende lungo un altopiano a 1.800 m di quota) non è infatti rinomato solo per gli sport invernali. Da qualche anno l’intera Comunità montana Alta Valtellina di cui fa parte sta investendo molto sul turismo in bicicletta, una valida alternativa allo sci nei mesi estivi. Con un’attenzione particolare al mondo della mountain bike.

Il prossimo weekend mio marito parteciperà alla Stralivigno, mezza maratona podistica giunta alla sua diciassettesima edizione, e approfitteremo dell’occasione per fare una bella escursione in mountain bike nei dintorni di Livigno il giorno dopo.

Per essere più precisi vorremmo provare il percorso dell’Alta Valtellina mtb Marathon, che si terrà la domenica successiva. Il tracciato tocca i comuni di Valdidentro, Livigno e Valdisotto. Quest’anno purtroppo non sarò ai nastri di partenza, ma è ben vivo il ricordo della scorsa edizione quando felicissima conquistai il 2° posto assoluto nel percorso corto. Tra i podi più belli! Trovate maggiori informazioni e le tracce del percorso QUI.

Conosco benissimo questi luoghi anche perché teatro in passato di numerose vacanze, sempre accompagnata ovviamente dalla mia mountain bike. Lo confesso: per me è davvero un paradiso! Una delle migliori destinazioni bike.

Ma cos’è che fa di Livigno un paradiso per la mountain bike?

Oltre alle tante alternative tra cui scegliere con percorsi di ogni tipo e difficoltà in un contesto mozzafiato, mettiamoci anche l’alta capacità ricettiva e una serie di infrastrutture pensate proprio per i biker.

Dai pascoli, boschi e malghe della Val Federia ai bike park attrezzati ce n’è per tutti i gusti e per ogni tipo di mezzo: cross country, all moutain, enduro, downhill.

ll Mottolino Bikepark con i suoi 13 differenti trails e l’area jump è tra i bike park più attrezzati d’Italia e da anni una meta ambita anche per numerosi biker stranieri.

Che dire inoltre dei flow-trails? Si tratta di sentieri unici in Italia, caratterizzati da piccoli dossi, slanci ritmati e una serie di curve, che possono essere percorsi sia dai principianti sia dai biker con più esperienza. Gli itinerari sono suddivisi in due percorsi contigui: il percorso “Coast to Coast” e il “Roller Coaster”, che misurano rispettivamente 6 e 4 km ciascuno. In via di ultimazione altri sentieri che amplieranno l’offerta. Tutti raggiungibili tramite gli impianti di risalita Carosello 3000.

Livigno è anche cross-country e marathon. Potete raggiungere la Valle delle Mine oppure ripercorrere il vecchio tracciato della Pedaleda (gara di mountain bike, fino a qualche hanno fa in calendario) arrivando alle dighe di Cancano e all’Alpe Trela tra pascoli erbosi e malghe. Un’esperienza bellissima!

Livigno mountain bike

Oltre alla rete di percorsi tutti segnati e che trovate nella GUIDA BIKE&TREKKING, sono tantissime le attività in programma nei mesi estivi a Livigno: attività ricreative, sportive, culturali e gastronomiche. Tra quelle dedicate ai biker vi segnalo Sunset Ride al Carosello 3000: ritrovo ore 17.00 presso lo Skill Center, risalita in cabinovia al Carosello 3000 alle ore 17.30 verso il Mont Da Li Resa per godere della fantastica vista sulla Valle di Livigno, discesa lungo i Flow-Trail e cena in compagnia. Per concludere, discesa finale per raggiungere Livigno.

Per sfruttare al meglio queste opportunità e tante altre è nata da qualche anno la Livigno Card che prevede numerosi vantaggi e tariffe agevolate per i possessori. Si tratta di una carta che raccoglie tutte le attività proposte e può essere richiesta presso le strutture in cui si alloggia oppure direttamente all’Ufficio Turistico.

Trovate tutti gli approfondimenti e le informazioni per pianificare la vostra vacanza a Livigno QUI

Adesso che ci penso un solo weekend a Livigno è troppo poco!

Link utili

Mottolino Fun Mountain

Carosello 3000

Mtb Livigno

Cartina dinamica di tutti i sentieri dell’Alta Valtellina

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Bike Habits

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più