Home » Bikelife » MTB: Finale Ligure tra i migliori posti al mondo

MTB: Finale Ligure tra i migliori posti al mondo

da Paola Brazioli

Se per voi mare significa solo spiaggia, ombrelloni, sole e sabbia, non siete mai stati nel finalese – territorio ligure intorno a Finale Ligure. E’ qui infatti che mare e montagna si incontrano senza soluzione di continuità. E allora ha dell’incredibile e stupisce sempre che qui possiamo per esempio andare in mountain bike come fossimo in montagna, ma col mare sullo sfondo, presenza maestosa e affascinante.

Nei giorni scorsi io e Franco siamo stati proprio a Finale Ligure in occasione del corso di Guida di mountain bike organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Tra lezioni in aula e uscite in gruppo abbiamo goduto di 4 giorni fantastici e non poteva essere altrimenti. Tante nuove amicizie e un luogo, Finale Ligure, che a ragione è considerato tra i migliori posti al mondo dove praticare ciclismo offroad.

Vediamo insieme perché.

Il Finalese raccoglie una fitta rete di sentieri che si sviluppano su un territorio così ampio da passare da scenari di alta montagna a polverosi trail con vista sul mare. 1.370 km di sentieri pedalabili per ogni esigenza e livello. 15 le aree individuate ognuna delle quali con caratteristiche proprie. Melogno, Base Nato, Capra Zoppa, le Manie solo per citarne alcune.

cartina-mtb-finale-ligure-zone

Enduro, Crosscountry e Freeride le specialità che si possono praticare. Per individuare le zone più adatte ad ogni singola specialità potete dare un’occhiata alla mappa interattiva che trovate sul sito bikehotelsfinaleligure.it (clicca QUI). Questa mappa è molto utile se volete pianificare la vostra vacanza in mountain bike nel finalese, anche perché vi consente di individuare il singolo percorso con tutte le caratteristiche tecniche e la relativa traccia.

Avete una front e la vostra specialità è il cross-country? Ciappi e Le Manie sono le zone più indicate. Proprio la zona delle Manie è teatro ogni anno della 24H di Finale Ligure, gara di endurance che richiama appassionati dall’Italia e dall’estero. I numeri dell’edizione 2016 (diciottesima edizione) parlano chiaro: quasi 3000 biker agonisti e non si sono alternati nei 2 giorni della manifestazione sul bellissimo percorso ad anello.

Il prossimo weekend invece è la volta dell’ottava prova del campionato Enduro World Series (EWS). Finale Ligure è considerata la mecca dell’Enduro: chilometri di single tracks nella macchia mediterranea con tratti tecnici e ripidi e il mare che si staglia all’orizzonte.

Basta cercare “enduro finale ligure” in Google immagini per capire di cosa parlo. Oppure semplicemente guardare questo video:

In poche parole se amate la mountain bike e volete vivere un’emozione unica, Finale Ligure fa per voi. Senza dimenticare che le condizioni climatiche di questa zona consentono di pedalare anche nei mesi invernali. Le stagioni più indicate sono comunque la primavera e l’autunno.

Ottime anche le strutture ricettive. Il settore alberghiero del finalese investe da anni nel turismo attivo e sono molti i bike hotels che offrono servizi specifici per i biker.

Nonostante abbia più volte frequentato Finale, trovo sempre strano girare per le vie di questa località di mare e vedere così tante mountain bike come fosse Livigno!

Vi consiglio per finire una visita a Finalborgo, uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Trovate tutte le informazioni (ricettività, mappe, servizi, guide) per pianificare la vostra vacanza a Finale Ligure e dintorni sul sito: bikehotelsfinaleligure.it

Ringrazio la Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike Michele Faggiano, endurista ed esperto conoscitore del finalese, per avermi dato indicazioni utili alla stesura di questo post. Se volete organizzare qualche escursione o un weekend enduro potete scrivergli all’indirizzo michele.faggiano@scuoladimtb.eu

E ora un po’ di foto scattate nei 4 splendidi giorni passati a Finale settimana scorsa. La zona è quella delle Manie sopra Finale Ligure e Noli.

 

Gallery

20160924_105617

20160924_105455

20160924_111338

20160924_123728

20160924_124508

20160924_124730

finale ligure mtb

20160924_130322

20160924_130657

fb_img_1475180896820

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento