L’ultimo weekend è stato davvero ricco ciclisticamente parlando.
Il sabato pomeriggio la piacevole visita allo Spazio Fase (Alzano Lombardo, Bergamo) per il Festival Raggio, stile di vita a pedali – se non l’avete ancora fatto, leggete il mio articolo QUI!- e la domenica successiva la mia prima esperienza di accompagnamento gruppo in qualità di guida di mountain bike insieme a mio marito Franco.
Siamo stati “assoldati” da Legambiente Cantù per una pedalata ecologica di 10 chilometri nella Brughiera Briantea. Lo scopo della pedalata era la valorizzazione del territorio e della stazione di Brenna/Alzate, edificio storico sulla tratta ferroviaria Como-Lecco.
Inutile nascondere all’inizio un pizzico di ansia ed emozione, come ogni prima volta che si rispetti. Grandissima quindi la soddisfazione quando alla fine ho realizzato che tutto era andato per il verso giusto.
Per niente facile però parlare con walkie-talkie mentre si pedala su sassi e radici!
Questa esperienza da guida è un altro tassello alla mia “carriera” da biker/ciclista. Con un’altra prospettiva, cioè quella di pedalare per offrire un servizio.
Ancora non so esattamente cosa ci sarà nel nostro futuro di guide, ma sono certa che questa esperienza non sarà l’ultima.
Grazie all’Accademia Nazionale di Mountain Bike per i preziosi insegnamenti, grazie a Legambiente Cantù per la bella opportunità, grazie a chi ha partecipato e soprattutto grazie a mio marito che mi accompagna in questa nuova avventura!
(Prima e ultima foto credit Ernesto Consonni)
2 commenti
Bella mattinata quella di domenica in attesa di un altro bel giro !!
Grazie Daniele! Per il prossimo anno abbiamo già qualche bella idea sempre in zona. Seguici!!!