Home » In bici » Monte Boletto in mtb: giro ad anello sulla dorsale lariana

Monte Boletto in mtb: giro ad anello sulla dorsale lariana

da Paola Brazioli
monte boletto in mtb

Questa volta vi parlo di un giro ad anello intorno al Monte Boletto in mtb, molto bello anche per il panorama. Si tratta di un percorso che tocca Brunate, il Monte Boletto sulla dorsale del triangolo lariano e Albavilla in provincia di Como.

Il punto di partenza del nostro giro è proprio Albavilla, località di riferimento per molte escursioni nella zona. Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio antistante il supermercato si procede sulla strada provinciale (Sp37) fino a Tavernerio, dove inizia la salita per Brunate, poi Civiglio e Ponzate. Ci saranno 13 km di salita pressoché ininterrotta fino alla cima del Monte Boletto.

A Brunate superata la stazione della funicolare, da cui si gode di una bella vista sul lago e la città di Como, si prosegue sempre in salita per il Faro Voltiano. Lasciato anche il faro alle spalle si raggiunge località CAO, che segna il capolinea per chi ha la bici da strada. Qui infatti inizia lo sterrato su un bel sentiero ampio e acciottolato. Poco più avanti inizierà anche la parte più panoramica del percorso con splendida vista sulla pianura: solitamente è ben visibile anche lo skyline di Milano. Siamo sulla strada detta “delle baite”, perché in sequenza si incontrano Capanna CAO, Baita Carla, Baita Bondella e Baita Boletto Fabrizio, che sono altrettanti punti di ristoro.

Superata l’ultima baita, la Boletto Fabrizio (1.180 m.), si incontra il famigerato strappo Boletto: uno strappo di circa duecento metri veramente al limite per la pendenza e per il fondo in cemento piuttosto dissestato soprattutto negli ultimi metri. Superarlo e riuscire a scollinare pedalando in sella alla propria mtb è sempre una soddisfazione!

Eccoci arrivati al Monte Boletto in mtb. Siamo a circa 800 m. di dislivello del nostro giro. A questo punto si può decidere di proseguire dritti tenendo la sinistra e così stare sul versante ovest del Monte Boletto con vista sul lago di Como (come nella traccia che troverete a fine articolo) oppure svoltare a destra e percorrerne il versante est, soleggiato con vista sulla pianura e le montagne lecchesi.

In entrambi i casi si arriva ai 1.116 m. della Capanna S. Pietro (Bocchetta di Molina), punto molto panoramico anche per la vista sul Monte Bolettone e la dorsale.

Da qui inizia la discesa che ci condurrà di nuovo ad Albavilla, passando da Baita Patrizi. Proprio il tratto che precede la Baita Patrizi (986 m.) è pedalabile ma il fondo è molto sconnesso  e richiede un po’ di attenzione. Lasciandosi la baita alle spalle si può quindi prendere il sentiero a sinistra che conduce all’Alpe del Viceré tramite saliscendi continui oppure seguire l’ampia carrareccia a destra che in circa 2,5 km di discesa conduce direttamente ad Albavilla (come nella traccia che trovate in fondo all’articolo).

Monte Boletto in mtb: percorso impegnativo, ideale anche nei mesi più freddi per la sua esposizione soleggiata

Percorso piuttosto impegnativo per il dislivello. Da Tavernerio fino al Monte Boletto la salita è continua ed è richiesto un buon allenamento. E’ necessario fare attenzione inoltre in alcuni tratti in discesa nella seconda parte del giro quando si scende verso Albavilla. Comunque un itinerario  molto panoramico e gradevole anche nei mesi più freddi per la sua esposizione a sud, e per questo particolarmente soleggiato.

Caratteristiche del percorso

Total distance: 30892 m
Max elevation: 1168 m
Total climbing: 1292 m
Total descent: -1292 m
Scarica la traccia

Da dove partire: si può partire dall’ ampio parcheggio antistante il supermercato in Via XXV Aprile ad Albavilla (prov. di Como), dove è possibile lasciare l’auto.

Ti potrebbe anche piacere

2 commenti

Cris 5 Luglio 2020 - 8:55

Ciao , è disponibile la traccia GPX ?

Reply
Paola Brazioli 6 Luglio 2020 - 21:06

ciao la trovi nell’articolo. Ora dovrebbe essere scaricabile.

Reply

Lascia un commento