Domenica scorsa per la prima volta ho raggiunto la basilica di San Pietro al Monte in mountain bike. Si tratta di un bellissimo edificio storico religioso che si affaccia su un ampio pianoro erboso, posto in posizione panoramica. Siamo sopra Civate in provincia di Lecco. La vista sulla pianura sottostante, in particolare sul lago di Annone è davvero unica. Prima di raccontarvi del percorso, però, una doverosa premessa: la salita finale, non è lunghissima, ma è davvero tosta. Più indicata da fare a piedi che in bici. La basilica di San Pietro al Monte è, infatti, una meta classica per gli amanti della camminata in montagna. La zona fa parte dell’ Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei e tutto il territorio è molto frequentato dagli escursionisti. A piedi dalla Basilica di San Pietro al Monte si può, per esempio, raggiungere il Rifugio Marisa Consigliere sul Monte Cornizzolo. Il rifugio Consiglieri è raggiungibile anche in bici, percorrendo una delle salite più impegnative in zona, sull’altro versante del monte: Monte Cornizzolo: una salita da veri scalatori.
Percorso ben soleggiato, piacevole in inverno
La traccia scaricabile a fine articolo parte da Erba. Tramite continui saliscendi su strade a bassa percorrenza, da Erba si raggiunge l’abitato di Eupilio. Qui inizia tutto il tratto panoramico e ben soleggiato, per gran parte sterrato, che conduce alla frazione Pozzo di Civate (Lc). Si snoda in costa intorno ai 250/400 m. s.l.m. e partendo da da Eupilio, tocca Cesana Brianza, poi Suello fino infine Civate (frazione Pozzo). Il sentiero è molto bello, con qualche tratto tecnico su roccia, ma pressoché tutto pedalabile. Per la sua esposizione particolarmente soleggiata, è molto bello anche in autunno e inverno. Il panorama è sui laghi di Pusiano e di Annone. A monte, invece, si incontrano le ex cave dismesse. Si possono ben vedere i segni delle attività estrattive che fino al 2011 vennero svolte sulle pendici e pareti del Monte Cornizzolo. Alla fine del sentiero, in frazione Pozzo, prima di imboccare la salita, vi segnalo il Crotto del Capraio, locale tipico a 360 m. s.l.m., ideale punto di ristoro nella zona. Se invece volete prendervi un caffé e dolcetto, a Eupilio potete fare una piccola deviazione e sosta a La Corte Golosa.
L’ultima salita non concede un attimo di respiro
È proprio così! Dalla frazione di Pozzo si comincia a salire su sentiero acciottolato, bello ampio e ben segnato (sentiero n. 10). Proseguendo, al bivio per Corno Birone si tiene la sinistra continuando a seguire le indicazioni per la basilica. Dopo qualche metro si tiene ancora la sinistra e si prende l’ampia carrareccia che rappresenta in bici l’unica valida alternativa al sentiero classico, da li percorribile solo a piedi. Seguono una serie di tornanti. La pendenza è tale che riuscire a stare in sella sarà una vera impresa. Anch’io ho messo il piede a terra un paio di volte. Ci sarà quindi un tratto molto sconnesso da fare con la bici a mano prima di arrivare alla basilica (619 m. s.l.m.) e godere del bellissimo paesaggio.
AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020: mi segnalano che questo tratto di salita (dal bivio per Corno Birone ampia carrareccia a sinistra) è ora vietato alle bici. Se si vuole comunque raggiungere la Basilica, l’alternativa è prendere il percorso classico a gradoni portando la bici a mano.
Caratteristiche tecniche
Max elevation: 666 m
Total climbing: 603 m
Total descent: -230 m
Attenzione (aggiornamento settembre 2020): nell’ultimo tratto di salita (dal bivio per Corno Birone) il passaggio è vietato alle biciclette. In alternativa procedere sul sentiero classico che però non è tutto pedalabile.
1 commento
Fatto ieri. La salita è percorribile per pochi metri. Al bivio se vai a destra è impossibile stare in sella. Se vai a sinistra (divieto MTB) è altrettanto difficile da pedalare. Si spinge tutto il tempo….