Se qualcuno dovesse dirmi “dammi un buon motivo per andare in bicicletta”, direi, come prima cosa “per stare in equilibrio”. Sembra un po’ scontata come risposta o comunque poco originale. Tutti a questo proposito conoscono il celeberrimo motto attribuito ad Einstein “la vita è come andare in bicicletta: per stare in equilibrio bisogna pedalare”. Ma in effetti è proprio così.
Se penso alla mia esperienza, la bicicletta in qualche modo mi ha sempre aiutata a trovare il mio equilibrio e mi ha sempre accompagnata con modalità differenti, adattandosi alle varie fasi della mia vita. È lei che si è adattata a me e non il contrario. Anche di questo le sono grata.
All’inizio da bambina era un gioco, poi è diventato un mezzo per spostarmi velocemente. Da neomamma ho cominciato a pedalare per tenermi in forma. In seguito è nata la voglia di mettermi alla prova, di sfidare gli altri, ma soprattutto me stessa con le prime gare. Abbandonati i panni da agonista, ho cominciato negli ultimi anni ad apprezzare la dimensione del viaggio e ora la bici è di nuovo un mezzo con cui mi piace scoprire il mondo e fare esperienze. Tanti modi diversi di pedalare, con un unico risultato: stare in equilibrio. Mentale e fisico.
Come me sempre più donne scelgono la bicicletta come stile di vita, ma soprattutto come opportunità per dedicare del tempo a sé stesse, viaggiare, stare in compagnia e perché no, anche tenersi in forma. In mountain bike, con la bici da strada oppur gravel, e-bike o muscolare, sono davvero tante le possibilità che la bicicletta offre.
Certo non è sempre facile, ma con un po’ di organizzazione e tanta passione tutto è possibile. In questo podcast (il mio primo podcast), registrato in collaborazione con Scott Sports Italia, provo a dirvi la mia.
Ne parlano anche su:
pianetamountainbike.it: Podcast: la bici è donna, con Paola Brazioli
cyclinside.it: Donne in bicicletta, parliamo del giusto approccio
#podcast #donneinbici