Home » Donne in bici » Di bici e di donne in bici… in un podcast

Di bici e di donne in bici… in un podcast

da Paola Brazioli
podcast

Se qualcuno dovesse dirmi “dammi un buon motivo per andare in bicicletta”, direi, come prima cosa “per stare in equilibrio”. Sembra un po’ scontata come risposta o comunque poco originale. Tutti a questo proposito conoscono il celeberrimo motto attribuito ad Einstein “la vita è come andare in bicicletta: per stare in equilibrio bisogna pedalare”. Ma in effetti è proprio così.

Se penso alla mia esperienza, la bicicletta in qualche modo mi ha sempre aiutata a trovare il mio equilibrio e mi ha sempre accompagnata con modalità differenti, adattandosi alle varie fasi della mia vita. È lei che si è adattata a me e non il contrario. Anche di questo le sono grata.

All’inizio da bambina era un gioco, poi è diventato un mezzo per spostarmi velocemente. Da neomamma ho cominciato a pedalare per tenermi in forma. In seguito è nata la voglia di mettermi alla prova, di sfidare gli altri, ma soprattutto me stessa con le prime gare. Abbandonati i panni da agonista, ho cominciato negli ultimi anni ad apprezzare la dimensione del viaggio e ora la bici è di nuovo un mezzo con cui mi piace scoprire il mondo e fare esperienze. Tanti modi diversi di pedalare, con un unico risultato: stare in equilibrio. Mentale e fisico.

podcast scott

Come me sempre più donne scelgono la bicicletta come stile di vita, ma soprattutto come opportunità per dedicare del tempo a sé stesse, viaggiare, stare in compagnia e perché no, anche tenersi in forma. In mountain bike, con la bici da strada oppur gravel, e-bike o muscolare, sono davvero tante le possibilità che la bicicletta offre.

Certo non è sempre facile, ma con un po’ di organizzazione e tanta passione tutto è possibile. In questo podcast (il mio primo podcast), registrato in collaborazione con Scott Sports Italia, provo a dirvi la mia.

Ne parlano anche su:

pianetamountainbike.it: Podcast: la bici è donna, con Paola Brazioli

cyclinside.it: Donne in bicicletta, parliamo del giusto approccio

#podcast #donneinbici

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento