Home IN BICIDove pedalare In bici sui Navigli: ecco tre ciclabili per tutti

In bici sui Navigli: ecco tre ciclabili per tutti

di Paola Brazioli
In bici sui Navigli

In bici sui Navigli: un’esperienza che consiglio a tutti, ideale anche per chi è alle prime armi, bellissimo sul finire dell’inverno e in primavera nelle giornate di sole.

Chilometri di ciclabili costeggiando i Navigli Lombardi. Da Nord a Sud, da Lecco seguendo l’Adda oppure da Sesto Calende (Va) seguendo il Ticino, per poi continuare fino a Pavia. Passando da Milano, che è snodo e punto verso cui convogliano i Navigli: Naviglio Grande, Naviglio Martesana, Naviglio di Paderno, Naviglio di Bereguardo e Naviglio Pavese. Una rete ciclabile molto interessante, sia dal punto paesaggistico sia storico, che sfrutta i 162 km lineari di canali e circa 1.800 kmq di superficie.

Negli ultimi anni ho avuto occasione più volte di percorrere le ciclabili lungo i Navigli. L’ultima domenica scorsa grazie alla MiRando, randonée di 105 km il cui percorso in sequenza comprendeva Naviglio Pavese, Naviglio di Bereguardo e Naviglio Grande. In questo articolo vi parlo di questi tre navigli e delle ciclabili che li costeggiano.

Naviglio Pavese

Un tempo canale navigabile che univa Milano a Pavia, parte dalla Darsena di Porta Ticinese e confluisce nel fiume Ticino. Si pedala sull’Alzaia Naviglio Pavese fino alla Certosa di Pavia per circa 30 km. Altri 6 chilometri seguendo il Ticino per raggiungere il centro di Pavia e il Ponte coperto (anche detto Ponte Vecchio) simbolo della città. In bici da Pavia si può seguire la ciclovia del Po oppure tramite strade secondarie e di campagna raggiungere il Naviglio Grande per tornare a Milano.

in bici su Navigli

Naviglio Grande

Il più antico e importante dei Navigli milanesi nasce a Lonate Pozzolo (Va) e procede in direzione sud-est fino ad Abbiategrasso dove devia verso Milano per terminare in Darsena. Un tempo importantissima via commerciale italiana, lungo le sue sponde sono visibili le testimonianze del suo passato glorioso: residenze storiche, borghi e casali di campagna. Su bella ciclabile che percorre l’Alzaia del naviglio si incontrano numerosi comuni ricchi di storia come Boffalora, Magenta, Robecco e Gaggiano. La ciclabile è lunga circa 50 km ed è adatti a tutti.

in bici sui Navigli

Naviglio di Bereguardo

Il Naviglio di Bereguardo serviva a collegare Milano al Po, nasce dal Naviglio Grande a Castelletto di Abbiategrasso e raggiunge il Ticino al Ponte di Bereguardo dopo circa 19 km. Da qui si può raggiungere il Ponte delle barche sul Ticino che dista circa 3 km dal centro di Bereguardo. Altro punto di interesse per chi percorre questo Naviglio è l’Abbazia di Morimondo. Il Naviglio di Bereguardo attraversa un territorio agricolo che ha conservato le caratteristiche di un tempo e ancora oggi è testimonianza di un passato rurale fatto di poderi e strade di campagna. La ciclabile segue il naviglio per tutta la sua lughezza.

in bici sui Navigli
in bici sui Navigli

In bici sui Navigli alla portata di tutti

In bici sui Navigli possono andare proprio tutti. Le ciclabili che li costeggiano sono percorribili con qualsiasi tipo di bici. Non presentano dislivelli rilevanti e sono su asfalto. Sono inoltre possibili diverse combinazioni di percorso. Un paio d’anni fa per esempio partimmo da Sesto Calende (23 km a nord di Lonate Pozzolo) e seguendo il Naviglio Grande e quello di Bereguardo arrivammo in centro a Pavia.

Da Sesto Calende a Pavia in bicicletta seguendo l’acqua.

Del Naviglio Martesana e Naviglio Paderno ho parlato, invece, a proposito della ciclabile dell’Adda.

Da Lecco a Milano in bici seguendo il fiume Adda

Milano può essere il punto di partenza ideale per andare in bici sui Navigli, facilmente raggiungibile in treno. La Darsena di Porta Ticinese da cui partono i Navigli Pavese e Grande è molto vicina alla stazione di Porta Genova, mentre poco lontano si trova la stazione di Cadorna.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più