Home » Bikelife » News » Le Strade Zitte, il bello in bicicletta con Turbolento e Gimme5

Le Strade Zitte, il bello in bicicletta con Turbolento e Gimme5

da Paola Brazioli

Scoprire il bello del paesaggio italiano percorrendo in bicicletta le piccole strade di campagna e di montagna: le Strade Zitte. Più che secondarie, spesso dimenticate dal progresso, escluse dalla rete della viabilità a motore e proprio per questo “zitte”. Strade silenziose che attraversano il territorio, che passano per i vecchi borghi e invitano a una sosta. Che abbelliscono il paesaggio anziché deturparlo. Strade meritevoli di essere percorse in bicicletta e valorizzate.

Le Strade Zitte, un patrimonio da tutelare

Strade Zitte

Le “Strade Zitte” è un progetto di Turbolento, società sportiva dilettantistica di Milano che organizza attività ciclistiche, oltre che community che condivide valori come paesaggio, bellezza, gentilezza, educazione, senso della collettività, rispetto per l’ambiente. Una realtà di cui vi ho parlato in occasione della Gravel di Primavera:

Dopo la Milano Gravel di Primavera vi dico come si guida una gravel

Le Strade Zitte è il progetto il cui risultato sono percorsi mappati, disponibili online, frutto di decenni (quasi tre) di passione e competenza di Turbolento. Un vero e proprio atlante di itinerari su strade secondarie, completo di descrizione, chilometraggio, tracce gps da scaricare e informazioni utili. Obiettivo: disegnare una rete di itinerari ciclistici e cicloturistici per scoprire le strade meno battute, lontane dal traffico, e lasciarsi così emozionare, pedalando, dal paesaggio italiano . Con questo progetto Turbolento promuove la conoscenza geografica e culturale del nostro Paese e sostiene l’articolo 9 della Costituzione che tutela il paesaggio.

Le Strade Zitte, un progetto in divenire

Le strade zitte
ph. Franco Chimenti

Un progetto che oltre alla passione richiede tempo e risorse. Un progetto in divenire, alla continua scoperta di nuove strade da valorizzare, che richiede un continuo lavoro di aggiornamento e di ricerca. Anche per questo motivo Turbolento si avvale di collaborazioni e partnership consolidate. La novità riguarda la nuova collaborazione con AcomeA che supporta il progetto con l’iniziativa “Salva la tua Strada Zitta” legata al salvadanaio digitale Gimme5: per ogni account attivato su Gimme5 col codice promo “STRADEZITTE2019”, il nuovo utente riceverà un welcome bonus di 5 euro sul proprio account personale e il progetto “Strade Zitte” riceverà 5 euro di donazione da parte di Gimme5. Scoprire il bello in bicicletta, dunque, anche risparmiando. Come esattamente?

Gimme5, di cosa si tratta?

Strade Zitte e Gimme5

Pochi giorni fa insieme ad altri blogger sono stata invitata alla presentazione di questa partnership tra Turbolento e Gimme5, nata per valorizzare i percorsi ciclistici delle Strade Zitte. Con l’occasione ci è stato spiegato cos’è Gimme5 e come funziona. Si tratta di un salvadanaio digitale gestito tramite applicazione, uno strumento facile e smart per risparmiare nel tempo con semplicità. Ecco qualche buon motivo per sfruttare questo servizio innovativo.

Si possono mettere da parte importi a partire da 5 euro in totale libertà e senza vincoli attraverso dei semplici click sull’app oppure attraverso delle regole automatiche.

I risparmi confluiscono in un fondo comune di investimento gestito da professionisti, secondo il profilo scelto – prudente, dinamico, aggressivo, oppure altri differenti fondi disponibili – in modo che possano crescere.

Per usare Gimme5 non bisogna essere esperti di finanza. L’app è molto intuitiva e propone periodicamente contenuti e tips sul tema del risparmio per chi volesse approfondire.

Molto efficace il principio di investimento per obiettivi (“goal investing”): ogni utente può impostare da 1 a 5 obiettivi e raggiungerlo più facilmente tramite l’app. È possibile invitare amici e parenti al raggiungimento dell’obiettivo, che diventano così sostenitori, anche se non sono clienti di Gimme5.

Gimme5 è collegato al conto corrente, ma nessun pericolo, niente può essere fatto senza il consenso dell’intestatario. L’utente, inoltre, può sempre disporre dell’importo risparmiato, in qualsiasi momento senza vincoli, anche se non ha ancora raggiunto l’obiettivo scelto.

Attivando Gimme5 è possibile contribuire al progetto “Strade Zitte” di Turbolento. All’attivazione del profilo, infatti, il nuovo utente riceverà un welcome bonus di € 5, mentre il progetto “Strade Zitte riceverà una donazione di € 5.

Tanti motivi che fanno di Gimme5 una soluzione di finanza inclusiva, che piace molto ai giovani. Oltre 250.000 utenti di cui più del 70% hanno meno di 45 anni. Io l’ho attivata subito, mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi e a risparmiare con maggiore motivazione 😉 Per saperne di più su Gimme5 clicca QUI.

Link utili

Gimme5 e Turbolento insieme per le Strade Zitte

Strade Zitte – Turbolento dove trovate i percorsi con info e tracce scaricabili

Ti potrebbe anche piacere

2 commenti

Paolo Tagliacarne 27 Febbraio 2020 - 21:34

Grazie Paola, perfetta interpretazione della nostra idea di ciclismo, bicicletta, turismo sportivo.

Reply
Paola Brazioli 28 Febbraio 2020 - 9:22

Grazie Paolo! È un progetto davvero stupendo che sposa quella che è anche la mia idea di ciclismo. Continuerò a seguirvi con piacere

Reply

Lascia un commento