Home BIKELIFENews La community Eroica a sostegno di due progetti contro il Covid-19

La community Eroica a sostegno di due progetti contro il Covid-19

di Paola Brazioli
L'Eroica Gaiole

L’Eroica scende in campo per solidarietà, sposando due progetti che seppur con modalità diverse rispondono all’emergenza Covid-19: quello del Maglificio Santini e di Medici Senza Frontiere. Nel comunicato diffuso si legge: “Lontani dalla strada bianca e nell’incertezza generale della ripresa dell’attività all’aria aperta gli eroici scelgono la solidarietà per mostrare la propria passione per uno sport antico, ma mai vecchio, che non conosce confini e limiti geografici, come il coronavirus purtroppo. L’Eroica insegna che quando si fora e si è in difficoltà c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarti per ripartire e riprovare, tutti insieme, la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa. Questa volta l’impresa si chiama “lotta al Covid 19”.

Due progetti significativi in questo periodo di pandemia

La famiglia Santini, che da decenni produce abbigliamento da ciclismo, ha riconvertito la propria produzione per realizzare mascherine sanitarie. Il Maglificio Santini ha sede a Lallio, in provincia di Bergamo, in una zona dunque particolarmente colpita dall’emergenza. Tutti noi sappiamo che altissimo sacrificio umano il territorio bergamasco sta subendo in questi mesi. Con i fondi raccolti si vogliono finanziare la produzione di almeno 5.000 mascherine da donare ad enti e associazioni no-profit che ne hanno già fatto richiesta a Santini.

Monica Santini
Il Maglificio Santini ha riconvertito la produzione per realizzare mascherine sanitarie.

L’altro progetto è il sostegno a Medici Senza Frontiere che da anni provvede a portare l’assistenza sanitaria dove c’è più bisogno. In questi mesi i medici, ma più in generale tutto il personale sanitario, è chiamato a sopportare un carico pesantissimo di lavoro e di vite umane. L’intervento globale di MSF contro il Covid-19 si è esteso in oltre 40 paesi tra Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Oceania e Sudamerica. Per supportare tutte queste attività, MSF ha istituito un fondo speciale al quale tutti possono contribuire: il FONDO EMERGENZE COVID-19. Più avanti il link per aderire alla campagna di solidarietà targata Eroica.

Anche Medici Senza Frontiere impegnati nell’emergenza.

Come aderire?

Per aderire alla campagna di solidarietà si può utilizzare la piattaforma Triboom https://www.triboom.com/eroica/ . Si dona e si ricevono magliette, accessori di vario tipo, maglie di lana, oggetti d’epoca e così via. L’intero ricavato va direttamente ai fondi dei due progetti: “Siamo felicissimi di coinvolgere la comunità di Eroica nelle attività solidali di Santini per la produzione di mascherine sanitarie e Medici Senza Frontiere per il sostegno agli operatori sanitari perché entrambi esprimono pienamente i valori di Eroica – dichiara Andrea Meneghelli, presidente di Eroica Italia ssd – L’Eroica è fatta di cose semplici; una bicicletta, una lunga strada bianca, una maglia di lana. L’Eroica si ciba di cose semplici; un po’ di ribollita, pane e salsiccia, un bicchiere di vino. A L’Eroica ci si scambia sempre un sorriso, una stretta di mano e un arrivederci a prestissimo, in un altro bel posto al mondo. In questo momento d’emergenza tutto questo rimane sospeso tra il ricordo e il sogno. Mentre tutti noi immaginiamo di tornare a pedalare ora è il momento di dare una mano a chi ne ha bisogno”. Per poter donare bisongna registrarsi sulla piattaforma TRIBOOM creando un account. Si possono fare donazioni libere o legate a dei “rewards”. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. Le spedizioni dei “rewards” saranno fatte al termine dell’emergenza sanitaria compatibilmente con la ripresa delle attività produttive e commerciali. Eroica ha già stanziato € 4.000 come contributo iniziale ai due progetti.

Credit foto di anteprima: Paolo Penni Martelli

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Bike Habits

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più