Valsusa: giro MTB sulla strada dell’Assietta

da Paola Brazioli

Questa volta vi portiamo su una delle strade più suggestive delle Alpi occidentali e non solo: la Strada dell’Assietta in mtb, in Val Susa. Ci arriveremo “conquistando” una salita altrettanto nobile: il Colle delle Finestre. Grazie a un percorso ad anello che vi lascerà senza fiato, per l’impegno richiesto (quasi 2.500 metri di dislivello positivo), ma soprattutto per la bellezza del paesaggio. Pronti, partenza… andiamo!

ITINERARIO MTB DA SUSA CON COLLE DELLE FINESTRE E STRADA DELL’ASSIETTA

Colle delle Finestre

Colle delle Finestre e Assietta in mtb
Colle delle Finestre | © Paola Brazioli

La salita al Colle delle Finestre (Provinciale 172) inizia a Meana di Susa, località di partenza e arrivo del nostro giro. Si tratta di una delle salite più dure d’Italia e anche per questo tra le più famose. Inserita ben quattro volte nel Giro d’Italia (nel 2005, 2011, 2015, 2018). I primi chilometri nella zona boschiva sono molto impegnativi per la pendenza. Intorno all’undicesimo chilometro comincia il fondo sterrato, particolarità che contribuisce al fascino di questa salita. Negli ultimi chilometri è fantastico il colpo d’occhio sul lungo serpentone che ci si è lasciati alle spalle. Allo scollinamento, infine, il panorama si apre sulla Val Chisone. Abbiamo raggiunto i 2.176 m di quota.

COLLE DELLE FINESTRE:
18,5 km
7,2 km sterrato
1.694 m di dislivello (sterrato 722 m)
Pendenza media: 9,2%
Pendenza massima: 14,2% (sterrato 11,2%)

Strada dell’Assietta

Assietta in mtb
Strada dell’Assietta | © Paola Brazioli

Tra colli e vette la Strada dell’Assietta (Provinciale 173) ha uno sviluppo di circa 30 chilometri, restando sempre sopra i 2.000 metri di quota. Si tratta della via militare più alta d’Europa. Uno dei percorsi più suggestivi della Alpi occidentali. Per chilometri un paesaggio che è impossibile dimenticare. Un vero e proprio museo a cielo aperto con numerose fortezze sul tracciato. Dividendosi tra i due versanti della Val Chisone e della Val Susa, questa strada militare tocca i colli che comprendono la storica Assietta Legend, granfondo in mtb che ha contribuito negli anni alla promozione di questo itinerario.

STRADA DELL’ASSIETTA: il percorso parte da dal Pian dell’Alpe di Usseaux in val Chisone fino al Colle Basset nel territorio del Comune di Sestriere.

Descrizione itinerario MTB ad anello

Valsusa: giro MTB sulla strada dell'Assietta

Tornando al nostro percorso, lasciato il Colle delle Finestre si scende in Val Chisone e su un tratto di strada asfaltata si raggiunge l’Alpe Pintas, dove si trova l’omonimo rifugio. Punto ideale per una sosta prima di proseguire. In seguito comincia lo sterrato, ossia la parte più suggestiva del percorso tra tornanti e alpeggi. Fino al Colle dell’Assietta (2.472 m. s.l.m.). Restando in quota, si raggiungono, quindi, il rifugio Casa Assietta (1.950 m. s.l.m.) e il Col Blegier (2.381 m. s.l.m.). Ci troviamo a questo punto nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Altitudine massima raggiunta: 2.370 m.

Il nostro giro, però, non finisce qui. Superato il Col Blegier, lasciata la Strada dell’Assietta, si comincia a scendere: è ora di fare ritorno a Susa. Su ampi sentieri sterrati ritroviamo progressivamente la vegetazione, fino al bosco di larici che accompagna a valle, a Salbertrand. Gli ultimi chilometri della nostra traccia purtroppo sono su asfalto, parzialmente sulla strada statale del Monginevro. Nulla tolgono, però, secondo noi, al bellissimo giro panoramico che vi abbiamo proposto.

Caratteristiche e mappa

Tipo di fondo: asfalto – sterrato

INFO UTILI: La Strada dell’Assietta è solitamente percorribile dal 1 giugno al 31 ottobre, ma vi consigliamo di scegliere il mercoledì o il sabato dei mesi di luglio e agosto, nei quali è chiusa la traffico motorizzato, dalle 9 alle 17. Non sono stati ancora ufficializzati i giorni di chiusura del 2022, quindi consigliamo di verificare le date effettive, quando saranno disponibili.

Sia la Strada dell’Assietta, sia il Colle delle Finestre si possono percorrere anche in gravel bike.

Avete mai fatto il Colle delle Finestre o la Strada dell’Assietta in mtb? Se sì, attendiamo i vostri suggerimenti o consigli nei commenti!

Se siete interessati ad altri giri in mountain bike nella zona, vi consigliamo di dare un’occhiata QUI.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency