Se siete appassionati di ciclismo avrete certamente sentito parlare della Colma di Sormano (anche detta La Colma): più di 9 km di salita con una pendenza media del 7%. Ne avrete sentito parlare perché è tra le salite storiche inserite nel Giro di Lombardia insieme al muro di Sormano (prima volta nel 1960), di cui parlerò in un articolo a parte.
La salita della Colma si raggiunge da Canzo (Co). Proseguendo verso Bellagio, a un certo punto si svolta a sinistra seguendo le indicazioni appunto per Sormano e quindi per l’Osservatorio Astronomico che si trova in cima, alla Colma, a 1.124 m. s.l.m. Proseguendo dritti invece arriveremmo a Magreglio e al Santuario della Madonna del Ghisallo.
I primi 4 km di salita fino all’abitato di Sormano sono ben soleggiati, caratterizzati da qualche tornante, con una pendenza media del 7%. Il tratto più impegnativo si trova quando si attraversa il paese e per un paio di chilometri successivi, dove la pendenza è intorno al 10%.
A Sormano è possibile riempire la borraccia d’acqua e approfittare così di una breve sosta prima di continuare.
Dopo circa 5 km di salita dal bivio per Magreglio troviamo l’inizio del muro di Sormano, che si dice essere la ciclabile (in quanto strada chiusa al traffico) più dura del mondo. È il punto in cui il ciclista ben allenato è spesso preda di un conflitto interiore: faccio il muro che in 1,7 km e una pendenza media del 17% (pendenza massima 25%) mi porta in colma oppure tiro dritto e mi faccio ancora 4 km al 6%? Il ciclista medio invece non si pone proprio il problema, tira dritto e basta 😀 Personalmente non ho fatto il muro tantissime volte, penso che potrei contarle sulle dita di una mano, ma quando è successo è sempre stata una scelta d’impeto presa al momento, non decisa a tavolino. Perché forse salite così si fanno più per incoscienza che per atto razionale.
Superato l’attacco del muro di Sormano (che lasciamo sulla sinistra) e proseguendo sulla strada principale, a questo punto mancano 4 chilometri alla Colma: i primi due tra un bosco e alcuni tornanti, gli ultimi due invece esposti con poca vegetazione. La strada nel finale si fa abbastanza stretta e sinuosa.
All’arrivo troviamo il bar ristorante La Colma, punto di ristoro dei numerosi ciclisti e motociclisti che passano di qua. La Colma è infatti luogo di passaggio per chi prosegue verso il Pian del Tivano e, dopo altri 10 km di discesa, vuole raggiungere Nesso, proprio sul lago di Como.
Alla Colma non è raro trovare anche noti personaggi del mondo del ciclismo. Qui per esempio sono in compagnia di Marco Saligari “il Commissario”, ex ciclista professionista che ora segue il Giro e le classiche per la Rai, in una foto di qualche anno fa.
La Colma è raggiungibile anche in mountain bike attraverso il sentiero della dorsale che collega Brunate sopra Como a Bellagio.
Al Giro di Lombardia in mtb sulla dorsale del triangolo Lariano
La Colma di Sormano è un luogo ricco di storia e significato per gli appassionati. Qui si respira sempre aria di ciclismo. Merito anche del muro e del Giro di Lombardia.
Caratteristiche tecniche della Colma
Questi sono i dati rilevati da cellulare tramite l’applicazione Strava. La pendenza media della salita è del 7%.
Max elevation: 1119 m
Total climbing: 628 m
Total descent: -4 m