Home BIKELIFENews Enjoy Stelvio National Park 2020, le giornate dedicate alla bici sui passi

Enjoy Stelvio National Park 2020, le giornate dedicate alla bici sui passi

di Paola Brazioli
sulla salita del passo dello Stelvio da Prato

Si avvicina l’estate e tra le esperienze più belle che si possono fare in bicicletta nella bella stagione c’è quella di “conquistare” un passo alpino. Ancora meglio poi se i passi in questione sono chiusi al traffico. Come succede in alcuni giorni dell’anno sulle salite del Parco Nazionale dello Stelvio grazie a Enjoy Stelvio National Park 2020, il progetto che consente di scalare alcuni dei passi più belli dell’arco alpino in assenza di traffico motorizzato.

Passo dello Stelvio, Passo Gavia, Passo del Mortirolo e la salita ai laghi di Cancano sono i protagonisti di questo progetto. Giornate dedicate agli amanti della bici, per valorizzare tramite la chiusura al traffico motorizzato, questi passi celebri e spettacolari, teatro nel tempo di tante imprese ciclistiche legate al Giro d’Italia. Giornate che sono occasione di vivere emozioni uniche tra scenari mozzafiato, tornante dopo tornante. Un’opportunità per i ciclisti più allenati, ma grazie alla pedalata assistita anche per chi vuole godere con più tranquillità della bellezza di questi passi. Vediamo le caratteristiche delle salite interessate da Enjoy Stelvio National Park e quali sono le giornate di chiusura al traffico.

(aggiornamento del 5 giugno 2020) AVVISO: VISTO IL PERDURARE DELLE LIMITAZIONI LEGATE AL COVID-19 PER MANIFESTAZIONI ED EVENTI, L’0RGANIZZAZIONE È COSTRETTA A ANNULLARE I PRIMI TRE APPUNTAMENTI DEL PROGETTO ENJOY STELVIO NATIONAL PARK IN PROGRAMMA PER LE GIORNATE DEL 19, 20 E 21 GIUGNO. PER ORA SONO CONFERMATI I RESTANTI CINQUE APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA PER LUGLIO E AGOSTO. (enjoystelvionationalpark.it).

Passo dello Stelvio

Enjoy Stelvio National Park - Passo dello Stelvio

Lo Stelvio è il secondo passo stradale più alto d’Europa con i suoi 2.758 metri di quota.Collega Bormio in Valtellina con la Val Venosta in Alto Adige. Garantisce inoltre il collegamento con l’Engadina tramite il passo dell’Umbrail. Il versante da Bormio (So) presenta coi suoi 40 tornanti un dislivello di 1.533 m., 21 km di lunghezza con una pendenza media del 7% e una pendenza massima del 20%. La salita da Prato allo Stelvio in Val Venosta sviluppa un dislivello di 1.851 metri, 25 km di lunghezza, 8% di pendenza media e 12% la pendenza massima. Infine la salita da Santa Maria in Svizzera è lunga 16 km, il dislivello totale è di 1.373 metri, 8% la pendenza media e 12% la pendenza massima.

Sabato 29 agosto
chiusura strada in contemporanea sui tre versanti dalle 8 alle 16.

Passo Gavia

Enjoy Stelvio National Park - Passo Gavia

Tra i passi più alti d’Europa (2.618 m. s.l.m.) il Passo Gavia collega Santa Caterina Valfurva (So) in Valtellina a Ponte di Legno (Bs) in Alta Valle Camonica. Da Santa Caterina la salita misura 13 km con un dislivello di 853 metri e 7% di pendenza media. Da Ponte di Legno il dislivello totale è di 1.360 metri, 17 km la lunghezza con 8% di pendenza media (16% pendenza massima). Ho fatto il Passo Gavia da Ponte di Legno anche l’anno scorso: Gavia, una salita da leggenda

Venerdì 19 giugno – domenica 26 luglio – domenica 30 agosto
chiusura strada dalle 8.30 alle 12.30

Passo del Mortirolo

Passo del Mortirolo - Enjoy Stelvio National Park 2020
Photo credit: Ivan Previsdomini

Rispetto agli altri passi alpini dello Stelvio la quota del Mortirolo è modesta, ossia 1.852 m. s.l.m. Le tre salite che conducono al passo sono comunque molto impegnative. In particolare l’ascesa da Tovo Sant’Agata (So): quasi 13 km e più di 1.300 metri di dislivello con una pendenza media del 10%. Da Grosio (So) la salita ha una lunghezza di 17 km, 1.228 m di dislivello, 8% la pendenza media e 14% la pendenza massima. Infine il versante da Monno (Bs) che copre 972 m di dislivello in 13 km con una pendenza media dell’8% e massima del 16%.

Sabato 20 giugno – venerdì 24 luglio
Chiusura del Passo del Mortirolo esclusivamente da Mazzo di Valtellina (So) e da Monno (Bs) dalle ore 8.30 alle 12.30

Salita ai Laghi di Cancano

Enjoy Stelvio National Park 2020 - laghi di mancano salita

Non si tratta di un vero e proprio passo, bensì della salita che porta ai laghi di Cancano in Alta Valtellina. Con 20 tornanti, circa 9 chilometri e poco più di 600 metri di dislivello è dominata dall’alto dalle antiche Torri di Fraele.

Domenica 21 giugno – venerdì 28 agosto
Chiusura salita dalle ore 8.30 alle 12.30

Calendario Enjoy Stelvio National Park 2020 (giorni di chiusura al traffico motorizzato)

Venerdì 19 giugno – Passo Gavia
Sabato 20 giugno – Passo del Mortirolo
Domenica 21 giugno – laghi di Cancano
Venerdì 24 luglio – Passo del Mortirolo
Domenica 26 luglio – Passo Gavia
Sabato 28 agosto – laghi di Cancano
Sabato 29 agosto – Passo dello Stelvio
Domenica 30 agosto – Passo Gavia

Chi vorrà percorrere i passi in bicicletta in queste date dovrà iscriversi gratuitamente entro il giorno previsto di chiusura. Riceverà i gadget dell’iniziativa e avrà la possibilità di usufruire di tutti i servizi previsti dagli organizzatori come il trasporto degli indumenti di ricambio in quota.

In considerazione dell’emergenza Covid-19 consiglio di verificare eventuali aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione, dove trovare tutte le informazioni.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Bike Habits

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più