Home Frasi sulla bicicletta, le migliori citazioni

Frasi sulla bicicletta, le migliori citazioni

di Paola

Frasi sulla bicicletta e il ciclismo. Citazioni e aforismi per riflettere e vivere le emozioni che la bicicletta regala. Interpretate con foto personali scattate durante le escursioni e i miei giri in bici. Scoprire il mondo e fermarsi un attimo ad osservarlo o leggerlo tra le frasi che nel tempo sono state dedicate alla bicicletta. Perché “la bicicletta è la più nobile invenzione dell’umanità”.

Qui di seguito trovate le più belle frasi sulla bicicletta attribuire a scrittori, pensatori e sportivi del settore.


frasi sulla bicicletta

“Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri”. (Conan Doyle)


frasi sulla bicicletta

“Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà. Andarsene ovunque ad ogni momento arrestandosi alla prima velleità di un capriccio… La bicicletta siamo ancora noi che vinciamo lo spazio e il tempo”. (Alfredo Oriani)


frasi sulla bicicletta

“La bicicletta è la trascrizione dell’ energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento.
Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra”. (Cesare Angelini)


frasi sulla bicicletta

“Quelli che vanno in bicicletta sanno che nella vita niente è mai piatto”. (René Fallet)


frasi sulla bicicletta

“La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane”.
(Sergio Zavoli)


frasi sulla bicicletta

“Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque”. (Mauro Parrini)


frasi sulla bicicletta

“Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento”. (Didier Tronchet)


frasi sulla bicicletta

“Adoro andare in bicicletta, vedo cose che altrimenti non avrei mai visto. Le vie hanno doppi sensi anche dove ce n’è uno solo”. (Stephen Littleword)


“Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada”. (Lord Alfred Tennyson)


“La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo”. (Davide Cassani)


“La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi”. (Ivan Basso)


“Contrariamente a quello che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non ad essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro”. (Paul Fournel)


“Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita”. (Gian Paolo Ormezzano)


“Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L’aereo porta semplicemente l’uomo su di sé come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo”. (Louis J. Helle Jr.)


“La bici incarna il mito dell’uomo libero”. (Aligi Sassu)


“Quando la strada sale non ti puoi nascondere”. (Eddy Merckx)


“Arroccati su una bicicletta, vi sembrerà subito di viaggiare sulla schiena della terra”. (Pierre Sansot)


“Le salite hanno strade strette e conducono là dove la vita è beata e un po’ incredula”. (Gianluca Favetto)


“La Montagna è solo per pochi”. (Marco Pantani)


“La bicicletta siamo noi che vinciamo lo spazio e il tempo: soli senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena”. (Alfredo Oriani)


“Il miracolo del ciclismo fa tornare la città terra d’avventura o perlomeno di viaggio”. (Marc Augé)


“Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale”. (Didier Tronchet)


“La bicicletta era la velocità giusta per lui: la velocità di chi può permettersi di fissare persone e fatti al ritmo adeguato. Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti”. (Alessandro D’Avenia)


“Quando vado in bicicletta, ripeto un mantra delle sensazioni del giorno: sole splendente, cielo azzurro, venticello caldo, richiami di ghiandaie, ghiaccio che si scioglie e così via. Questo mi aiuta ad trascendere il traffico, ad ignorare i clamori del lavoro, a lasciarmi indietro tutti i teatrini mentali ed a concentrarmi invece sulla natura. Devo comunque accettare le leggi della circolazione, dell’andare in bici e della gravità, ma sono mentalmente lontanissima dalla civiltà. Il mondo sta spezzando il cuore di qualcun altro”.  (Diane Ackerman)


frasi-sulla-bicicletta

“La bicicletta è la più nobile invenzione dell’umanità”. (William Saroyan)


“La scoperta del mondo parte per me dalla bicicletta”. (Maurice de Vlamickx)


Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più