Home SCOTT Contessa Signature: il test della maglia e salopette RC

SCOTT Contessa Signature: il test della maglia e salopette RC

di Paola

Una collezione pensata per le donne con capi d’abbigliamento e accessori che strizzano l’occhio al look e alla performance. Una collezione che copre tutta la gamma di prodotti SCOTT Contessa – road, mtb, gravel e eRide – con tre linee: Trail, Endurance e RC. Parlo della collezione SCOTT Contessa Signature, di cui ho testato in questi giorni il completo RC: maglia manica corta e salopette. Un completo dal look elegante, nella colorazione black/nitro purple che condivide con gli altri prodotti della collezione Contessa Signature.

Caratteristiche tecniche del completo RC SCOTT Contessa Signature

Maglia manica corta

SCOTT Contessa Signature

Questa maglia è indossata anche dalle atlete del team XC Racing. La costruzione è in tessuto DRYOxcell altamente traspirante per un’asciugatura rapida, con tecnologia DUROxpand elasticizzato in quattro direzioni, per una vestibilità slim e una libertà di movimento in ogni direzione. Il comfort è garantito anche dall’inserto in silicone sull’orlo inferiore posteriore che mantiene il capo in posizione durante le uscite in bici.

Caratteristiche:

  • Zip anteriore integrale semi-autobloccante
  • Tre tasche posteriori principali
  • Tasca posteriore idrorepellente
  • Elemento antiscivolo in silicone sull’orlo inferiore

Salopette

SCOTT Contessa Signature

Anche la salopette come la maglia è scelta dalle atlete del team XC Racing. Costruzione sempre con tecnologie DRYOxcell e DUROxpand. Tra i punti di forza l’elemento ampio antiscivolo in silicone sulla gamba e il fondello da donna SCOTT +++ Pro.

Caratteristiche:

  • Fondello da donna SCOTT +++ Pro
  • Bretelle specifiche femminili
  • Bretelle morbide ridotte per un migliore comfort
  • Un unico elemento antiscivolo largo in silicone applicato direttamente sulla gamba
  • Tessuto Mesh 3D per una ventilazione elevata

Impressioni

La misura del completo che ho testato è taglia S per quanto riguarda la maglia, XS la salopette. L’ho indossato durante alcune uscite in mountain bike. Ho pedalato soprattutto nei boschi su single track. La prima sensazione è stata di comfort: tessuto morbido, leggero e aderente.


Per quanto riguarda la salopette, veste bene grazie alla tecnologia DUROxpand, che permette al tessuto elastico di espandersi in quattro direzioni. Confortevole anche grazie alla larga fascia con silicone interno a fondo gamba e alle bretelle morbide specifiche da donna. Comodo, inoltre, il fondello Elastic Interface®, anch’esso studiato per l’anatomia femminile: offre la giusta protezione senza essere ingombrante. Anche quando si pedala sui sentieri più impegnativi, la salopette rimane sempre in posizione. Sicuramente indicata anche per le competizioni su strada oppure off-road.

SCOTT Contessa Signature

Morbida e allo stesso tempo aderente la maglia. Ho preferito prendere la taglia S per un effetto più “comodo”. Nonostante questo, la vestibilità slim è garantita. Il tessuto è molto leggero e la sensazione è anche quella che sia molto traspirante, nonostante non abbia avuto occasione di provarlo con temperature elevate. Comoda la tasca posteriore con cerniera e tessuto water repellent per gli oggetti più delicati, come potrebbero essere documenti d’identità, banconote oppure le chiavi. La maglia si avvale di altre tre tasche capienti.

La fascia posteriore in silicone la mantiene in posizione durante le uscite. Morbide le bretelle: non ho mai avvertito la sensazione di compressione sul seno o sulle spalle. Per quanto riguarda la manica corta, ho
pensato inizialmente che sarebbe stato meglio una finitura taglio vivo senza cuciture oppure una fascia alta. Una volta indossata però ci si rende conto che la cucitura sottile (comunque molto leggera) è perfettamente in sintonia con lo stile della collezione.


Per concludere il completo RC della collezione SCOTT Contessa Signature ha un look accattivante ed insieme elegante. È, inoltre, confortevole e adatto anche ad uscite impegnative o gare.

conttessa signature rc

Nelle foto di questo articolo pedalo su mtb SCOTT Contessa Scale 910 del 2020. QUI il test.

SCOTT Contessa Signature, la collezione

Contessa Signature è la collezione di SCOTT per le donne, studiata per accontentare ogni tipologia di ciclista o rider: mtb, road e e-bike. Una collezione “da capo a piedi”, che comprende tutto: dal casco alle scarpe, all’abbigliamento, per non dimenticare diversi accessori come guanti, calze, occhiali e anche zaini. Prodotti che trovano nelle biciclette della gamma Contessa l’abbinamento perfetto.

I prodotti dell’intera collezione sono visibili sul sito ufficiale di SCOTT.

#ThatsHowIRoll #SCOTTContessa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più