Home » Bikelife » Arrivo di tappa in Valchiavenna: con Giro-E sulle strade della Corsa Rosa

Arrivo di tappa in Valchiavenna: con Giro-E sulle strade della Corsa Rosa

di Paola Brazioli
in Valchiavenna sulle strade del Giro d'Italia

La Valchiavenna si tinge di rosa con l’arrivo del Giro d’Italia e la tappa del Giro-E. Sabato 29 maggio avrà luogo, infatti, la 20a tappa del Giro d’Italia 2021 Verbania – Valle Spluga Alpe Motta, su un percorso che metterà alla prova i corridori, prima della tappa conclusiva di Milano.

Partendo da Verbania gli atleti raggiungeranno il Passo del San Bernardino per poi scalare dal versante svizzero il Passo dello Spluga. Dopo una lunga e impegnativa discesa fino a Campodolcino percorreranno l’ultima salita lungo i mitici tornanti della S.S: 36 disegnati dall’ingegnere Donegani, per poi attraversare il paese di Madesimo e lanciarsi nella scalata conclusiva verso l’Alpe Motta. 164 km e 4.200 m di dislivello che sapranno accendere l’entusiasmo degli appassionati.

Nella stessa giornata e sulle stesse strade si disputerà anche la tappa del Giro-E, il primo grande evento a pedalata assistita nel mondo. Grazie all’invito di Valchiavenna Turismo parteciperò anch’io alla tappa di sabato del Giro-E, naturalmente su una bici elettrica. Farò parte del Team Madesimo. Nello stesso team anche l’attrice Matilde Gioli.

giro-e
In foto: alcuni partecipanti del Giro-E durante una tappa. Ph. italybiketours.com.

Partiremo da Madesimo e dopo aver percorso due volte un anello fino a Campodolcino, arriveremo all’Alpe Motta, dove sono poi attesi i professionisti del Giro. Immagino l’emozione di passare sotto al traguardo, che da li a poco vedrà il passaggio del vincitore di tappa! A proposito, chissà se Egan Bernal confermerà la maglia rosa fino alla fine. O se

Il Giro-E, sulle strade della Corsa Rosa con biciclette a pedalata assistita

Evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, il Giro-E si svolge sulle stesse strade e nelle stesse date del Giro d’Italia, ricalcando il percorso della Corsa Rosa. Cambia solo la località di partenza di tappa e la lunghezza del percorso: le 21 tappe hanno un chilometraggio giornaliero che può variare fino a un massimo di 115 km.

Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint fino al traguardo. Si disputa utilizzando solo ed esclusivamente biciclette da strada a pedalata assistita (e-road) fornite dal proprio Team di appartenenza. L’arrivo di Tappa è previsto almeno un’ora prima dell’arrivo del Giro d’Italia, sullo stesso traguardo, sotto lo stesso striscione di arrivo del Giro d’Italia. Per saperne di più su questo evento organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia consulta il sito ufficiale del Giro-E.

planimetria tappa 20 del Giro-E 2021
In foto: planimetria tappa 20 del Giro d’Italia/Giro-E, arrivo a Valle Spluga Alpe Motta.

Sabato 29 maggio il Giro-E partirà da Madesimo alle 13.50 con arrivo previsto alle 14.58 all’Alpe Motta. Il tratto di regolarità è previsto da Campodolcino a Madesimo, da fare due volte.

La Corsa Rosa sarà invece a Montespluga intorno alle 16 con arrivo previsto a Motta tra le 17 – 17.30 circa. Tutti i dettagli sulla 20ª tappa dei professionisti sul sito ufficiale del Giro d’Italia.

Nel frattempo mi preparo a vivere l’emozione di una tappa in sella a una e-road.

Immagine di anteprima: ph credit Consorzio turistico Madesimo e Consorzio turistico Valchiavenna.
valchiavenna.com

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Bike Habits

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più