Cesenatico in bici: tra borghi e castelli dell’entroterra

da Paola Brazioli

In bici da corsa a Cesenatico tra borghi e castelli della Romagna partendo dal bellissimo Porto Canale fino alle colline dell’entroterra. Siamo in provincia di Forlì e Cesena. La bellezza del paesaggio, le strade tranquille e i borghi storici ne fanno un territorio ideale da scoprire pedalando. Abbiamo selezionato per voi due percorsi di media difficoltà che partono proprio da Cesenatico, meta sempre amata dagli amanti della bici da strada. Vediamoli insieme!

A CESENATICO IN BICI DA CORSA: GLI ITINERARI PIÙ BELLI

Gli itinerari che abbiamo selezionato per voi sono, per chilometraggio e dislivello, adatti a chiunque sia mediamente allenato e voglia avere anche il tempo di guardarsi intorno. Sono percorsi panoramici con partenza nei pressi dello splendido Porto Canale di Cesenatico. Dopo una quindicina di chilometri di “trasferimento” dal mare all’entroterra, le tracce si sviluppano su strade collinari a bassa percorrenza. Incontrando a più riprese anche la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, testimonianza della forte vocazione enogastronomica della zona.

1. Cesenatico – Sogliano

bici da corsa a Cesenatico
Colline di Forlì e Cesena | © tiportoinbici

I punti del percorso: Cesenatico – Sant’Angelo – Savignano sul Rubicone – Montalbano – Borghi – Sogliano al Rubicone – Roncofreddo – Longiano – Cesenatico

Il piccolo borgo di Sogliano al Rubicone è il giro di boa di questo percorso affascinante che unisce storia, enogastronomia e cultura. Partendo dal Porto Canale Leonardesco di Cesenatico si pedala verso l’entroterra raggiungendo diverse località d’interesse storico fino a Sogliano. Questo borgo è noto anche per il formaggio di Fossa che vi consigliamo di assaggiare facendo una sosta in una delle cantine di produzione. Il nostro giro prosegue quindi nella valle del Rubicone prima di affrontare l’ultima fatica di giornata: il colle di Longiano. Raggiunto il borgo, si può pedalare fino al Castello Malatestiano e da qui godere di una bella vista dall’alto sul centro storico di Longiano e sulla zona collinare circostante. Pronti ad affrontare gli ultimi chilometri di pianura fino a Cesenatico.

Caratteristiche e mappa

Tipo di fondo: asfalto

2. Cesenatico – Monteleone

bici da corsa a Cesenatico
Monteleone | © tiportoinbici

I punti del percorso: Cesenatico- Gambettola – Monteleone – Montiano – Badia – Cesenatico

Le vere attrazioni del percorso sono il borgo di Monteleone, frazione di Roncofreddo, e la salita altrettanto splendida per raggiungerlo. Da Calisese, piccola località dell’entroterra, si sale per una decina di chilometri con pendenze progressivamente sempre più importanti. Fino al piccolo borgo di Monteleone che vi stupirà da subito per le sue dimensioni e insieme il suo fascino. Nella piccola piazza Byron (dal nome del poeta inglese che qui soggiornò) ai piedi della rocca troverete una fontana e “Il circolino”, locale alla mano che però apre solo nel weekend. Tornando verso Cesenatico, sul percorso si incontra un’altra località ricca di storia: Montiano. Dove fare una sosta food & beverage in un bar del centro, ai piedi della Rocca Malatestiana. Prima di affrontare gli ultimi 20 km di pianura fino a Cesenatico.

Caratteristiche e mappa

Tipo di fondo: asfalto

E voi avete mai pedalato nei dintorni di Cesenatico? Raccontateci la vostra qui sotto nei commenti!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency