Home » Bikelife » Tutti i dettagli del Valtellina Ebike Festival 2021. A settembre

Tutti i dettagli del Valtellina Ebike Festival 2021. A settembre

di Paola Brazioli

Mancano poco meno di tre settimane al Valtellina Ebike Festival 2021, la due giorni dedicata alle mountain bike elettriche. I punti di forza dell’evento che si terrà il 18 e 19 settembre – alla sua seconda edizione dopo una prima di successo lo scorso anno – saranno i tour e le esperienze in sella a una e-bike alla scoperta di un territorio che tra natura, gastronomia e cultura ha molto da offrire. Parliamo di Morbegno e della Bassa Valtellina, “uno dei luoghi più incantevoli delle Alpi” come si legge a ragione nel comunicato stampa ufficiale della manifestazione.

Avevo già dato qualche anticipazione dell’edizione 2021 in un precedente articolo. Vediamo ora i dettagli definitivi della manifestazione.

Valtellina eBike Festival 2021

Tour ed Experience per tutti i gusti

Tante le attività in programma, alcune delle quali a numero chiuso per garantire la sicurezza e la qualità dell’experience.

Si comincia il sabato con la Festival Ride, l’iniziativa regina del Valtellina Ebike Festival: 40 km su un percorso all-mountain che attraversa il versante retico della vallata (Costiera dei Cech) tra antichi borghi, castelli medievali e vigneti terrazzati. Per chi non vuole affrontare i trail sterrati in discesa, è previsto un percorso alternativo principalmente su fondo asfaltato.

In perfetto stile enduro la Trail Experience della domenica è un’escursione su single trail per chi ama passaggi tecnici e rocciosi alternati a tratti scorrevoli. Un’avventura in stile enduro guidati dalle guide di mountain bike di 360 Valtellina Bike.

Sempre la domenica sono previsti una serie di tour guidati tra cui Gusto di Valtellina, novità di questa seconda edizione. Si tratta di un’escursione su un percorso semplicissimo (e con poco dislivello) capace di unire la spensieratezza di un tranquillo giro in bicicletta alla degustazione dei prodotti tipici valtellinesi, offerti in soste disposte lungo il tragitto.

Il Valtellina Ebike Festival ospiterà inoltre una delle tappe principali dell’E-Day Race, una competizione cronometrata in stile all-mountain ideata da Pippo Marani, pioniere delle discipline bike-extreme e disegnatore di alcuni famosi percorsi downhill ed enduro.

Sempre da Morbegno partiranno i Ti-Rex Tour, delle facili escursioni di due ore al Parco della Bosca accompagnate dall’atleta paraolimpico Murat Pelit e dagli altri ragazzi dell’associazione Ti-Rex Sport, che da anni si occupa di stimolare le persone con disabilità motorie alla pratica di sport tra cui la mountain-bike. Per i tour sono disponibili 8 hand-bike elettriche, ma tutti possono partecipare con la propria bicicletta a sostegno dell’associazione, a cui andrà tutto il ricavato.

Chi si iscrive alle attività del Valtellina Ebike Festival quest’anno riceverà in omaggio un codice con il quale potrà navigare e scaricare le tracce GPX di tutti i migliori percorsi del territorio lombardo direttamente sull’app komoot, partner di tracciatura del VEF2021.

Puoi iscriverti alle attività in programma direttamente sul sito ufficiale dell’evento.

L’ eBike Village a Morbegno punto di ritrovo del Valtellina eBike Festival 2021

Il grande eBike Village sarà punto di partenza e ritrovo dell’evento. Sarà posizionato a ridosso del centro storico medievale di Morbegno. I partecipanti potranno così vivere l’atmosfera di un luogo storico che ancora oggi mantiene una grande vitalità grazie ai suoi vicoli che ospitano ristoranti, vinerie e negozi d’artigianato.   


La manifestazione è sostenuta da importanti istituzioni come Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio, la Comunità Montana e il Comune di Morbegno, il BIM dell’Adda e da altri enti territoriali.

Main sponsor dell’evento è MET Helmets, azienda leader nella progettazione e nella produzione di caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo che ha proprio a Morbegno il suo headquarter. Importanti brand del ciclismo internazionale come Trek Bicycle e Schwalbe Tires sono partner della manifestazione.

Sul sito ufficiale tante informazioni utili e ulteriori dettagli, anche sulla possibilità di noleggio bike per chi non ce l’ha.

E tu, ci sarai al Valtellina eBike Festival? Io non vedo l’ora! Sarà una grande opportunità per vivere due giorni come piacciono a noi: bici, natura e territorio, in Valtellina.

Intanto ti lascio al video promo 2021 del Valtellina Ebike Festival:

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web.

Bike Habits

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul Sito l’Utente acconsente all’uso dei cookie. Accetto leggi di più