Home » Bikelife » Pasqua 2022: 5 idee per una vacanza con la bici

Pasqua 2022: 5 idee per una vacanza con la bici

da Paola Brazioli
sulla ciclabile del fiume Mincio

Dove passare le vacanze di Pasqua 2022 in bici? Se hai già deciso di concederti qualche giorno di relax in bicicletta, ma ancora non sai dove andare, ecco 5 idee per una vacanza attiva con altrettante destinazioni da scoprire pedalando. Vediamo allora insieme dove pedalare a Pasqua 2022!

Treviso e la Greenway del Sile

Treviso è una città del Veneto che conquista subito il visitatore per i suoi canali e i suoi ponti. Per questo è anche chiamata la “piccola Venezia” e potrebbe essere l’ideale per una vacanza a Pasqua anche in questo 2022. Le sue dimensioni contenute consentono di visitarla in giornata. Naturalmente meglio se in sella a una bicicletta. E di biciclette nelle vie del centro se ne vedono davvero tante! Numerosi i punti di interesse storico da scoprire pedalando, come il Palazzo del Trecento, detto anche Palazzo della Ragione, oppure gli angoli della città dall’atmosfera particolare come l’isolotto della Pescheria, l’isola al centro del Cagnan Grande dove ha sede il mercato del pesce da ben 160 anni. La vera attrazione però, per chi ama pedalare è la Greenway del Sile, la bellissima ciclabile che parte da Treviso, costeggia l’omonimo fiume e arriva fino a Jesolo. A quel punto ancora pochi chilometri e si raggiunge Venezia.

Se vuoi saperne di più sulla ciclabile del Sile, ti consiglio il mio articolo con traccia: Greenway del Sile, in bici lungo il “fiume del silenzio”.

Treviso in bici

A proposito di Venezia, sapevi che da Treviso è raggiungibile in soli 30 minuti di treno? Scommetto che ti ho dato un’altra idea per le tue vacanze pasquali: soggiornare a Treviso e visitare anche Venezia. Se invece vuoi macinare chilometri in bici, non potrai rinunciare a un giro tra le Colline del Prosecco, Patrimonio Unesco e terra di ciclisti.

Borghetto e la ciclabile sul Mincio

Per Pasqua 2022 restiamo in Veneto, questa volta in uno dei borghi più belli d’Italia: Borghetto sul Mincio, frazione di Valeggio sul Mincio. Questo grazioso borgo si raggiunge facilmente in bici perché si trova sulla ciclabile del fiume Mincio: itinerario affascinante da Peschiera, sul lago di Garda, a Mantova. Borghetto colpisce per il suo aspetto medievale e insieme romantico. Passeggiando tra le sue viuzze si possono osservare vecchi mulini ad acqua, i colori delle antiche case in pietra che si riflettono nelle acque del fiume e i giardini fioriti. Potrai farti conquistare dalla bellissima veduta sul Ponte Visconteo, dal castello Scaligero oppure fermarti a osservare l’Angolo degli Innamorati, una ringhiera dove per tradizione gli innamorarti possono appendere lucchetti come simbolo del loro amore. C’è una cosa inoltre che a Borghetto non puoi perderti: i famosi tortellini di Valeggio anche chiamati Nodo d’Amore.

Vacanze Pasqua 2022 Borghetto sul Mincio in bici

La primavera è proprio il periodo migliore per un giro in bici da queste parti, dove, oltre alla ciclabile del Mincio, è possibile pedalare tra i vigneti delle colline Moreniche e nelle Terre del Custoza accompagnati da suggestivi paesaggi.

Pasqua 2022 sulle strade dell’Eroica

209 chilometri nel cuore della provincia senese su strade bianche e paesaggi da cartolina. Parliamo del percorso de L’Eroica, la ciclostorica più famosa al mondo, che ogni anno a ottobre richiama migliaia di appassionati nella Valle del Chianti e in Val d’Orcia. Il percorso in realtà è permanente e si può vivere l’emozione di un’impresa “eroica” sempre, in ogni periodo dell’anno. Perché allora non approfittare delle vacanze pasquali 2022? Naturalmente si può decidere di coprire solo un tatto dell’intero percorso oppure di farlo a tappe, come proposto in un precedente articolo: L’Eroica percorso permanente, un’avventura da vivere tutto l’anno.

Sulle strade bianche Erica Montalcino

Potrai pedalare scoprendo magnifici borghi come Buonconvento in Val d’Orcia e Montalcino, circondato dalle panoramiche colline di produzione del Vino Brunello di Montalcino. Oppure provare lo spirito eroico d’altri tempi a Castiglion del Bosco su uno dei tratti di strada bianca più impegnativi.

Pasqua 2022 in mountain bike sul lago di Como

Le montagne che circondano il lago di Como sono ricche di sentieri e percorsi da fare in mountain bike. Non si raggiungono altezze elevate e le vacanze pasquali potrebbero essere l’occasione giusta per esplorare la zona. Per esempio sul lato occidentale al confine con la Svizzera ci sono itinerari nella zona del monte Bisbino sopra Como, in Valle d’Intelvi e nella zona dell’Alto Lago, parzialmente sull’antica linea Cadorna (linea di fortificazioni della Grande Guerra), seguendo l’Alta Via dei Monti Lariani. Altrettanto interessante per gli amanti della mountain bike è la zona del Triangolo Lariano, per intenderci tutto il territorio compreso tra i due rami del lago. Proprio qui si sviluppa uno dei percorsi più belli e panoramici: la Dorsale Lariana, circa 35 km e 1.300 m di dislivello positivo da Brunate a Bellagio. Ne ho parlato in modo approfondito in questo articolo con traccia .gpx: Dorsale Lariana in mtb: fantastico percorso da Brunate a Bellagio.

vacanze Pasqua 2022

Se ti interessa un tour guidato in zona per le tue vacanze di Pasqua 2022 in bici, contattami! Sono guida di mtb insieme a mio marito e saremo ben lieti di farti scoprire il territorio. Qui trovi tutte le informazioni: Bike tour & Experience.

Vacanze pasquali a Cesenatico in bici da corsa

Archiviato l’inverno, chi non ha voglia di qualche giorno al mare? Magari in una località come Cesenatico, terra di ciclismo, la città di Marco Pantani e della Nove Colli, tra le granfondo su strada più prestigiose. Ecco che la località romagnola potrebbe essere l’ideale per qualche giorno in bici a Pasqua 2022. Tantissimi i percorsi che si snodano sulle colline dell’entroterra tra borghi e rocche. La bellezza del paesaggio, le strade tranquille, i borghi ricchi di storia e i mitici colli fanno della provincia di Forlì e Cesena una delle zone più apprezzate da tutti gli appassionati di ciclismo. Alla fine del giro in bici sarà bello trovare il mare e magari concedersi una passeggiata in spiaggia per un anticipo di estate. Se vai a Cesenatico non puoi perderti una visita al Porto Canale Leonardesco, uno dei luoghi più affascinanti che io conosca. Il luogo ideale anche per una cena a base di pesce in uno dei tanti ristoranti affacciati sul porto. Se sei appassionato di ciclismo come me, ti consiglio inoltre una visita a Spazio Pantani, il museo dedicato al grande campione.

Cesenatico in bici da corsa - Porto Canale

Soggiornare a Cesenatico e pedalare nel cuore della Romagna è tra le esperienze più belle che si possano fare, anche a Pasqua! Ne parlo in questo articolo con traccia: Cesenatico in bici da corsa: ecco due percorsi dal mare all’entroterra.

Spero di averti dato degli spunti interessanti per le tue vacanze di Pasqua 2022 in bici! Quale destinazione ti ispira di più?

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento