Giovedì scorso ho partecipato con piacere all’evento di presentazione della prima collezione di borse per la bici targata GIVI, azienda leader in Italia e nel mondo nella produzione di accessori e borse per le moto.
Prima però di entrare nel dettaglio permettimi una breve premessa sulle affinità tra bici e moto. Capiremo bene così il perché di GIVI-Bike, il nuovo marchio del gruppo GIVI Spa.
GIVI-Bike, dalle moto alle bici il passo è breve
Moto e bici sono mezzi di trasposto diversi sì, ma con qualche caratteristica in comune, prima tra tutte il fatto di “viaggiare” su due ruote. Non è un caso che il termine inglese “bike” stia ad indicare sia bicicletta, sia motocicletta. Così come comune è anche il senso di libertà che entrambi questi mezzi regalano. Diverse corrispondenze dunque tra moto e bici, che trovano nella e-bike un ulteriore anello di congiunzione. Anche per questo sempre più appassionati delle due ruote “a motore” possiedono una bicicletta, per divertimento oppure per spostarsi in città.
Facile immaginare che attrezzarsi adeguatamente sarà sempre più importante, non solo per chi pratica cicloturismo e ama l’avventura, ma anche per chi usa la bici in città, spesso nel tragitto casa-lavoro, come mezzo di trasporto sostenibile ed economico.
Partendo da questa esigenza, GIVI, specialista nella produzione di accessori e caschi per il mondo moto e scooter, ha deciso di impiegare la propria esperienza e tecnologia in un settore nuovo, ma caratterizzato da un elemento che padroneggia bene: le due ruote. Nasce così GIVI-Bike.
GIVI-Bike presenta la sua prima “collezione bike”
Come anticipato all’inizio dell’articolo, settimana scorsa ho partecipato al media event per la presentazione a giornalisti e opinion leader della collezione targata GIVI-Bike.
Una piacevole giornata in compagnia di altri colleghi e colleghe, con un programma articolato in due macro attività: presentazione della collezione presso la sede GIVI a Flero in provincia di Brescia e test delle borse con un tour tra i bellissimi sentieri della Franciacorta, accompagnati dai ragazzi di Life in Travel. La giornata splendida e il pranzo informale presso il birrificio artigianale Curtense a Passirano (Bs), per l’occasione anche base logistica del bike test, hanno contribuito a rendere l’esperienza davvero super.
Le linee che compongono la collezione GIVI-Bike sono tre: Urban, Experience e Adventure
Tre linee di prodotto per incontrare le esigenze di appassionati appartenenti a diversi segmenti del mondo ciclo. Dall’urban biker che si destreggia tra il traffico cittadino, al cicloturista che intraprende un viaggio in bicicletta fino al bikepacker che ama l’avventura in mtb o gravel. Vediamole insieme!
Urban
Questa linea composta da quattro modelli è indirizzata agli utenti che pedalano nei centri urbani e indicata soprattutto per le city-bike: dal pendolare che utilizza la bici per andare in ufficio a chi opta per questo fantastico mezzo di trasporto per lo shopping in centro o per andare a scuola. La combinazione dei materiali esterni ne evidenziano il carattere dal design moderno che punta su di un look sobrio e minimale. Da evidenziare anche la presenza di stampe riflettenti, utili ad aumentare la propria visibilità nel traffico. Oltre alla bisaccia e alle due borse laterali (da 17 litri e da 13 litri), la linea comprende il borsello da manubrio che si installa facilmente al manubrio e grazie alla cinghia in dotazione si trasforma facilmente in un marsupio.
Experience
Costituita da quattro modelli questa linea si colloca a metà strada tra il mondo urban e quello del cicloturismo. I dettagli tecnici, i materiali spalmati in TPE eco friendly (PVC free), la termosaldatura che garantisce l’impermeabilità e la praticità di utilizzo rendono le borse “Experience” particolarmente versatili. Adatte non soltanto al cicloamatore del weekend ma anche all’appassionato più esperto che affronta viaggi impegnativi di più giorni o settimane. Gli inserti riflettenti e le patch per alloggiare le luce posteriori incrementano la visibilità e di conseguenza la sicurezza su strada. Cuore della linea sono le borse laterali JUNTER, acquistabili singolarmente o in coppia, disponibili con volumi da 14 e 20 litri e declinate in 5 varianti colore. Punti di forza, la particolare chiusura superiore “Roll-Up” a tenuta stagna e il sistema VALVE TECHNOLOGY che ottimizza le dimensioni della borsa in base al carico.
Adventure
Dedicata ai possessori di mountain bike e/o gravel bike che amano viaggiare leggeri, la linea più “avventurosa” della collezione è formata da tre modelli tecnici: una borsa da manubrio, una da sottosella e una borsa da telaio. Utilizzate insieme, rappresentano il classico set da “bikepacking”. Termosaldate e impermeabili, proposte in una variante bicolor che gioca su toni neutri, le borse “Adventure” possono essere abbinate ai modelli della linea “Experience”, in caso sia necessario ampliare la capacità di carico della propria bicicletta. La borsa sottosella e quella da manubrio sfruttano il sistema AIR VALVE TECHNOLOGY che facilita la fase di carico e ottimizza la capienza grazie alla fuoriuscita dell’aria in eccesso.
In quanto a soluzioni tecniche, da segnalare l’attacco speciale in dotazione alla serie Urban ed Experience “Rapido”, frutto del know-how dell’azienda che, non dimentichiamolo, è leader a livello mondiale nella produzione di borse, valigie e relativi sistemi di fissaggio per moto. Di cosa si tratta? È un sistema che consente di agganciare e sganciare le borse con molta facilità, comodo da montare e da utilizzare. Può sostenere un bagaglio del peso massimo di 10 kg.
Nel progettare questa prima “COLLEZIONE BIKE”, GIVI ha applicato gli stessi principi seguiti per la produzione delle borse moto: elevare costantemente il prodotto in termini di sicurezza, praticità e stile, in funzione dei bisogni di appassionati appartenenti a differenti segmenti del mondo ciclo e con la ferma volontà di essere individuati, col tempo, come i più affidabili compagni di viaggio da ogni amante del pedale. (dal comunicato stampa).
Ho descritto in breve la collezione di GIVI-Bike prendendo spunto dal catalogo ufficiale. Per saperne di più trovi tutte le caratteristiche tecniche e i dettagli dei prodotti delle tre linee (Urban, Experience, Adventure) sul sito ufficiale.
“Adventure” tra i vigneti della Franciacorta
Durante il breve tour tra i vigneti della Franciacorta io personalmente ho testato il set da bikepacking, ossia le tre borse della serie “Adventure”: borsa da manubrio, sottosella e quella da agganciare al tubo orizzontale del telaio. Una recensione articolata richiederebbe una fase test più lunga, posso comunque esprimere una prima impressione molto positiva.
La cura dei dettagli e l’estetica fanno delle borse bici GIVI-Bike senza dubbio un prodotto di alta qualità e si percepisce subito, anche visivamente. Le soluzioni tecnologiche sono frutto dell’esperienza GIVI nel segmento delle motociclette, per cui non c’è motivo di dubitare della loro validità. Per quanto riguarda il set da bikepacking “Adventure” che ho testato, il sistema di ancoraggio alla bici mi è sembrato semplice e allo stesso tempo efficace. Abbiamo percorso sentieri sterrati durante il test e ho avuto la sensazione che le borse restassero ben salde al telaio, in sede anche nei tratti più sconnessi.
La borsa sottosella ha un sistema di cinghie con regolazione a strappo per il fissaggio al canotto della sella e cinghie regolabili con chiusura a fibbia che la trattengono aderente al rail della sella. Anche la borsa da telaio consente una regolazione a piacere grazie al fissaggio con cinghie cambuckle, mentre la borsa da manubrio è dotata di distanziali in foam per regolare il suo posizionamento su bici di diverse misure.
Per tutti i dettagli ti consiglio di consultare la sezione dedicata alla linea Adventure sul sito ufficiale Givi-Bike.
In conclusione GIVI entra nel mondo del pedale e l’impressione è che lo faccia mettendo in campo tutta la propria esperienza nel settore moto senza lasciare niente al caso. Con la linea di prodotti GIVI-Bike esclusivamente destinati alla bicicletta (tradizionale e a pedalata assistita) l’interesse dell’azienda verso il mondo delle due ruote si completa così di un tassello strategico.