10 date, 5 salite “chiuse ai motori, aperte alle emozioni”. Questo lo slogan di Enjoy Stelvio National Park 2021, il progetto nato per valorizzare i passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio tramite la loro chiusura al traffico motorizzato: Stelvio, Gavia, Mortirolo, salita ai laghi di Cancano e quest’anno anche la salita a Bormio 2000.
Nel 2021 sono previste 10 giornate (tre weekend) durante le quali i passi saranno teatro di emozioni per tutti gli appassionati della bici e delle attività outdoor. Un appuntamento che si ripete da qualche anno con grande successo e che, dopo l’edizione dell’anno scorso penalizzata dalla situazione pandemica, vuole lanciare un segnale positivo e di ripresa. Saranno due le giornate Stelvio Bike Day dedicate al passo dello Stelvio: 26 giugno e 28 agosto.
Enjoy Stelvio National Park 2021: tre weekend, 10 giornate
Vediamo insieme il calendario completo delle giornate di chiusura al traffico nel 2021. Sullo Stelvio e le altre salite comprese nel progetto Enjoy Stelvio National Park.
- giovedì 24 giugno Passo Gavia
- venerdì 25 giugno Salita ai laghi di Cancano
- sabato 26 giugno Passo dello Stelvio
- domenica 27 giugno Passo del Mortirolo
- sabato 24 luglio Salita ai laghi di Cancano – salita a Bormio 2000
- domenica 25 luglio Passo Gavia
- giovedì 26 agosto Passo del Mortirolo
- venerdì 27 agosto salita ai laghi di Cancano
- sabato 28 agosto Passo dello Stelvio – scalata Cima Coppi 20esima edizione
- domenica 29 agosto Passo Gavia
Tre weekend, rispettivamente a fine giugno, luglio e agosto, per vivere tutta l’emozione delle salite alpine che hanno fatto la storia del ciclismo e che ogni anno attirano migliaia di appassionati. Nell’articolo sull’edizione dell’anno scorso di Enjoy Stelvio National Park trovi informazioni più dettagliate in merito alle singole salite: caratteristiche e dati.
Per tutte i dettagli sull’evento come orari di chiusura al traffico delle strade, regolamento, ospitalità ed eventuali aggiornamenti su svolgimento o altre informazioni ti consiglio di consultare il sito ufficiale del progetto.
Foto: Enjoy Stelvio National Park – passo Gavia.